Ponte Lambro

Villa Guaita, a settembre i primi lavori di riqualificazione

Miryam Colombo 10 Agosto 2021

Attualità, Ponte Lambro

Tag: ,

PONTE LAMBRO – Villa Guaita al centro dell’azione dell’Amministrazione Comunale di Ponte Lambro: è infatti previsto per i primi giorni di settembre l’inizio dei lavori di manutenzione e riqualificazione del piano terra dell’antica dimora, previsti all’interno del progetto Make Como.

L’intervento prevede la riqualificazione del piano terra (serramenti, pavimenti, impianto elettrico e riscaldamento) ed è finalizzato all’allestimento di un museo interattivo/esperienziale dedicato al cotone e alla storia dell’ex Cotonificio, che negli anni ’70, cioè nel periodo di massimo splendore, dava lavoro a 1500 dipendenti.

Per la realizzazione delle opere l’Amministrazione comunale può contare su una somma complessiva di 300 mila euro, dei quali 175 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e e 60 mila da Regione Lombardia.

Nel frattempo si sta lavorando anche alla sistemazione delle altre zone della villa e, in particolare, delle stanze poste al primo piano. La fase di progettazione di queste opere è già iniziata grazie ai fondi del Ministero dell’Interno destinati alla progettazione di opere pubbliche, richiesti ed ottenuti dal Comune nel 2020, di importo pari a 24.600 euro.

Gli interventi al piano superiore riguarderanno innanzitutto la realizzazione di una scala di collegamento, ma anche altre opere di adeguamento strutturale, sismico, impiantistico, antincendio e funzionale di questa porzione della villa.

Inoltre, l’Amministrazione comunale ha intenzione di partecipare al bando regionale, che dovrebbe essere emanato prossimamente, dedicato alla riqualificazione del patrimonio pubblico destinato alle attività culturali.