Ponte Lambro

Ponte Lambro. Riqualifica del verde, gli interventi in programma

Caterina Franci 25 Febbraio 2019

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Aree verdi riqualificate e più fruibili: questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Ponte Lambro che per il 2019 intende attuare alcuni interventi di manutenzione straordinaria delle aree verdi cittadine.

Il primo importante intervento riguarderà l’area antistante la scuola Aldo Moro, posta tra via Colombo e via Trieste. Qui, come spiegato dal sindaco Ettore Pelucchi, verranno rimossi gli alberi ad alto fusto adiacenti la palestra e sostituiti con altre essenze aboree di dimensione più contenuta: “L’intervento permetterà di avere un’area verde più ordinata e degli ambienti interni più soleggiati, con minore umidità. La palestra infatti è un ambiente difficile da riscaldare, l’impianto con bocchettoni ad aria è inadeguato ed insufficiente per un volume così ampio. Rimuovendo gli alberi potremmo sfruttare meglio il calore del sole”.

Il ripristino del verde nell’area adiacente la scuola Aldo Moro

 

Al posto degli alberi ad alto fusto verranno piantumate essenze arboree, mentre altri alberi saranno posizionati davanti al locale caldaia e altri arbusti verso la palestra e la scuola, per ricreare una cortina verde fruibile anche per l’attività didattica.

Anche i quattro pini nell’aiuola tra i due cancelli di ingresso della scuola verranno rimossi: “L’asfalto del parcheggio verrà rifatto perché rovinato proprio dalle radici degli alberi – ha ricordato il sindaco – verranno sostituiti con piante fiorite”.

Gli altri interventi in programma riguardano il ripristino del verde nelle seguenti aree: l’alberata di via Dalmazia, il Parco delle Farfalle e l’area verde di via Fiume.

“Si tratta di aree in cui si era intervenuti tra il 2006 e il 2008, più di 10 anni fa – ha concluso il sindaco – necessitavano di un rinnovamento delle essenze arboree. In particolare per la scuola Aldo Moro si tratta di un lavoro al lungo rimandato ma decisamente necessario per ridare luce e sole alla palestra e ad altre aule”.