Ponte Lambro

Ponte Lambro: “Raccoglila tu!”, campagna contro le cacche dei cani

Admin Altreforme 29 Dicembre 2015

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

pontelambro_cartello_cani_2015

 

PONTE LAMBRO – Nuovo cartello per cercare di “educare” i padroni dei nostri amici a quattro zampe che ancora non si decidono a usare sacchetto e paletta.

Per il paese sono stati affissi dei nuovi cartelli che invitano al rispetto delle regole di buona educazione e di convivenza: pulire dove si sporca o, in questo caso, dove i nostri cani sporcano. Ancora troppo spesso gli stessi pontelambresi si sono lamentati di dover fare lo slalom sui marciapiedi per evitare i “ricordini” degli amici a quattro zampe lasciati dai padroni in mezzo al pubblico camminamento.

Per questo il Comune ha scelto di intervenire con una campagna di sensibilizzazione. “Non farmi fare brutta figura! Raccoglila tu!”, lamenta il cagnolino della vignetta raffigurata sul cartello. Il messaggio è chiaro: vorrei provvedere io stesso, perché sono bene educato, ma non posso! “Chi raccoglie… semina civiltà. Rispetta il tuo prossimo, rispetta il tuo Comune, rispetta l’ambiente”. Nel richiamo si fa poi riferimento alla normativa, ricordando che i proprietari di cani devono essere sempre muniti di “idonei strumenti per raccogliere prontamente gli escrementi dei loro cani”, la cui violazione comporta sanzioni da 25 e 500 euro. Chi notasse qualche comportamento non conforme, può segnalarlo agli agenti di Polizia locale allo 031-623240 o 334-6209524.