Ponte Lambro

Ponte Lambro, la “nuova” Piazza Puecher sarà pronta tra un anno

Redazione 10 Dicembre 2022

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

Piazza Puecher a Ponte Lambro

 

PONTE LAMBRO – Si son conclusi pochi giorni fa i lavori in Piazza Puecher che hanno riguardato il rifacimento di acquedotto e fognatura da parte di Como Acqua. Ora potranno iniziare i lavori per la riqualificazione completa della piazza, un’opera importante per Ponte Lambro, finanziata attraverso il Pnrr con un contributo a fondo perduto per il Comune di 600 mila euro.

I lavori sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria lo scorso 5 dicembre, avranno una durata di circa 11 mesi: ” Possiamo finalmente partire con i lavori che entro un anno ci riconsegneranno una nuova piazza più bella e funzionale” il commento del sindaco Ettore Pelucchi.

Spazi pedonali e di ‘socializzazione’ saranno i protagonisti della nuova piazza dove ci saranno anche stalli per le bici, totem informativi nei pressi del Comune e prese elettriche gratuite. L’attuale rotatoria verrà chiusa connettendo così Chiesa e Monumento e creando uno spazio dedicato ai pedoni che potranno transitarvi e sostarvi in sicurezza. Il progetto per la riqualificazione della piazza Puecher prevede anche la costituzione di una sorta di “piastra” rialzata di circa 12/15 cm rispetto agli assi della viabilità in ingresso/uscita. In questa maniera, oltre all’eliminazione di ogni barriera architettonica fra strada e marciapiede, si darà l’idea a chi transita in auto di “salire” in un’area di pregio dove, per altro, la velocità dovrà essere ridotta al minimo. Gli ingressi/uscita alla piazza da via XI Febbraio e da via Roma saranno mantenuti come nello stato di fatto.