PONTE LAMBRO – Risparmiare a costo zero più di duemila euro all’anno per l’illuminazione dei cimiteri si può. Parola del Comune di Ponte Lambro che nel 2010 ha sostituito, grazie a un accordo con una società privata, tutte le lampade votive del cimitero.
Si è trattato di un’operazione a costo zero per il Comune perché a carico dell’azienda promotrice dell’iniziativa.
“Nel camposanto erano installate lampadine da 1,5 W. Quelle a led sono invece a 0,2 W – spiega il sindaco Andrea Cattaneo – Si è quindi avuto un risparmio di 1,3 W a lampadina”.
Nel 2009/2010, prima dell’intervento, la bolletta dell’energia ammontava a 4 mila euro annui, considerando l’aumento dell’energia annuo, oltre il 18%, la bolletta nel 2013 è stata di 2.500 euro.
“Si capisce quindi l’utilità dell’iniziativa – conclude il sindaco – Anche alla luce delle continue economie che questa Amministrazione comunale sta attivando già da anni. Si pensi ad esempio alle lampade a led installate in comune, alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti dei pali della luce stradali, all’iniziativa di riscatto di tutta la rete pubblica di illuminazione e al costante monitoraggio dei costi della pubblica amministrazione”.