Ponte Lambro

Ponte. In ‘passivo’ di 80 mila euro, la parrocchia chiede aiuto ai fedeli

Miryam Colombo 4 Dicembre 2019

Attualità, Ponte Lambro

Tag:

La chiesa di Ponte Lambro durante gli ultimi lavori alla facciata

 

PONTE LAMBRO – Ha chiesto l’aiuto e il sostegno dei propri parrocchiani don Stefano Dolci, parroco di Ponte Lambro, che nella lettera indirizzata alle famiglie per la benedizione natalizia ha aggiornato i fedeli sulla situazione economica. Al momento, il passivo è di 80 mila euro, ma la cifra è destinata a salire.

A incidere notevolmente sul bilancio sarebbero soprattutto i lavori di sistemazione all’edificio della chiesa che in questi anni la parrocchia ha sostenuto e di cui dovrà ancora farsi carico.

“Finalmente siamo riusciti a mettere in sicurezza la facciata della chiesa parrocchiale – scrive il parroco – ma resta da fare il controllo del tetto della chiesa e della casa parrocchiale nonché risolvere il problema dell’accesso dei disabili in chiesa”.

Spese che sommate una all’altra hanno portato la parrocchia a raggiungere a fine ottobre un passivo di circa 80 mila euro, come riportato da don Stefano, a cui si aggiungeranno i circa 30 mila euro necessari per i pagamenti degli interventi alla facciata: “Quando sono arrivato 10 anni fa – ha continuato don Stefano – il debito in banca era di 180 mila euro. Qualche passo è stato fatto, anche se pare che questo debito non finisca mai”.

Il parroco di Ponte Lambro, don Stefano Dolci

Da qui la richiesta ai parrocchiani: “Per questo chiedo uno sforzo in più continuando anche la proposta della ‘decima’ (…) – ha concluso il parroco – Ciascuno agisca, dunque, secondo coscienza, e faccia ciò che può tenendo conto che l’attività della parrocchia e dell’oratorio dipendono proprio dalla vostra generosità: quante volte ci siamo detti che ci vorrebbe un educatore per portare avanti il progetto educativo dell’oratorio! Ma come facciamo a pagare uno stipendio se non riusciamo a risanare il debito?”.