Ponte Lambro

Ponte. Coperti gli scavi in via Cavriola, Cocchiararo: “Si sono mossi dopo mia segnalazione”

Caterina Franci 5 Aprile 2017

Attualità, Ponte Lambro

Gli scavi coperti in via Cavriola

 

PONTE LAMBRO – “Fino a ieri il cantiere per i lavori alla fognatura di via Cavriola è rimasto aperto, causando non pochi disagi ai residenti. Mi sono personalmente mobilitato per chiedere lumi a chi di dovere e guarda a caso, dopo la mia segnalazione, la Giunta è corsa ai ripari chiudendo il buco nella carreggiata“.

E’ appunto il cantiere di via Cavriola a suscitare disappunto nel consigliere comunale Francesco Cocchiararo: avviati a fine febbraio – il 27 per la precisione come ricordato dal capogruppo di Valori in Comune – i lavori si sono interrotti pochi giorni dopo a causa della presenza di alcuni cavi dell’Enel. “Ho chiesto all’Ufficio Tecnico il motivo e mi è stato spiegato che a mezzo metro di profondità nel terreno è stato trovato un passaggio di cavi che ha causato l’interruzione degli scavi per la sistemazione della fognatura: contestualmente mi è stato annunciato che Enel era già stata contattata e i tecnici provvederanno presto alla verifica della situazione. Nell’attesa ho chiesto se non era possibile, almeno fino alla ripresa dei lavori, richiudere il buco per consentire il transito ai residenti e ai cittadini che in oltre un mese e mezzo dall’apertura del cantiere hanno avuto diversi disagi. Mi è stato risposto che la giunta non lo riteneva opportuno”.

Quest’oggi però a seguito di un sopralluogo effettuato dallo stesso Cocchiararo lo scavo era coperto: “Inutile dire che mi sento preso in giro – ha commentato il consigliere – dopo aver chiesto lumi ieri pomeriggio e aver ricevuto come risposta che non era possibile almeno per il momento richiudere il buco ritrovo il lavoro fatto. Sono corsi ai ripari dopo la mia segnalazione: sono contento per i residenti di via Cavriola, anche se continuo ad essere convinto che non sia questo il modo di lavorare da parte di un’amministrazione” ha concluso Cocchiararo.

Il sindaco Ettore Pelucchi

Pronta la replica del sindaco Ettore Pelucchi: “Già dalla scorsa settimana mi ero dato il termine di ieri, martedì, giorno di Giunta, per decidere di riaprire la via Cavriola nel caso i lavori fossero ripartiti. Non essendo iniziati e non avendo ricevuto alcuna comunicazione sui tempi previsti di intervento ieri pomeriggio ho comunicato la decisione al responsabile dell’Ufficio Tecnico che lo ha comunicato all’impresa, intervenuta questa mattina alle 8 per ricoprire gli scavi“.

Il consigliere Cocchiararo – ha proseguito il sindaco – come al solito si dimostra attento alle problematiche del paese ma può stare tranquillo sul fatto che le decisioni dell’amministrazione vengono prese in maniera autonoma e sempre ben ponderata. Confermo inoltre che il responsabile dell’ufficio tecnico comunale sino a ieri era fermo sulla decisione comunicata a suo tempo dall’amministrazione di mantenere attivo il cantiere in attesa che le ditte incaricate dai gestori dei sotto servizi facessero gli interventi del caso” ha concluso.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE