Asso

Pomeriggio di allegria per grandi e piccoli alla Residenza San Giovanni

Redazione 17 Maggio 2023

Asso, Attualità

Tag: , ,

ASSO – Si è svolto nel pomeriggio di sabato 13 maggio l’Open Day della Residenza “San Giovanni” di Asso. La Struttura di via Romagnoli 4 ha infatti aperto le proprie porte per un tour conoscitivo degli spazi (di recente ristrutturazione) e dei servizi offerti.

È stato possibile visitare l’ampia palestra a vetrate del primo piano dove ad accogliere i visitatori c’erano alcuni dei 12 fisioterapisti che quotidianamente esercitano, pronti ad effettuare trattamenti fisioterapici e terapie fisiche a chiunque volesse provare; la palestra al piano terra allestita per l’occasione con una postazione di misurazione gratuita dei parametri; la sala comune del piano terra addobbata a festa con un ricchissimo buffet preparato dalle cuoche della Residenza e l’ampio cortile interno fulcro di questo pomeriggio di festa.

È stato proprio qui che ospiti, familiari, staff e visitatori si sono ritrovati e si sono immersi in palloncini, risate, canti e balli, accompagnati dalle note del duo “Scarpa+Joelma”, dal torneo di giochi senza barriere insieme ai fisioterapisti, dal quiz musicale insieme all’educatrice Lucia, dalle bolle di sapone e dal truccabimbi di “Aristoparty”.

“Sabato 13 è stata un’occasione per far conoscere i servizi, gli spazi e lo staff della nostra struttura, a quasi due anni dal cambio di gestione e siamo riusciti a farlo in un clima di divertimento e di gioco” afferma di Direttrice Eleonora Elli. “La soddisfazione più grande sono stati i sorrisi e i volti divertiti dei nostri ospiti, in compagnia di familiari, nipotini e amici. Dopo un lungo periodo di chiusura al territorio a causa dell’emergenza sanitaria è stato bello rivedere la nostra struttura popolata da familiari, bambini e visitatori ed è nostro intento anche per il futuro lavorare in ottica di apertura alle relazioni esterne e di coinvolgimento del territorio, organizzando altri momenti di attività e di festa”.

“In tema di rapporti col territorio, doverosi sono i ringraziamenti al “Segrino verde” per l’allestimento floreale gentilmente offerto, al SOS di Canzo per aver presenziato con alcuni volontari e ad Harg, società che sviluppa e commercializza preparati alimentari disidratati particolarmente adatti a persone affette da disfagia, per la partecipazione col proprio banchetto”.

“È stato un pomeriggio di festa per tutti i partecipanti” afferma il dott. Francesco Cognetta, Direttore Sanitario della Struttura. “Sono molto soddisfatto di aver visto i nostri ospiti giocare e divertirsi insieme ai propri cari e al nostro staff”.

Uno speciale ringraziamento va infine al Sindaco di Asso Tiziano Aceti e all’Assessore ai servizi sociali Monica Orsenigo, per la partecipazione e le parole spese.