Alserio, Anzano del Parco, Orsenigo

Polizia Locale Briantea, Lorena Beretta è il nuovo comandante

Miryam Colombo 16 Aprile 2021

Alserio, Anzano del Parco, Attualità, Orsenigo

Tag: ,

MONTORFANO – “Lavoriamo per i cittadini sul territorio e questo sarà il nostro obiettivo”. Con queste parole ieri, giovedì, Lorena Beretta ha salutato il suo nuovo incarico di comandante del Corpo di Polizia Locale Intercomunale Briantea durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta presso il municipio di Montorfano.

Il comandante Lorena Beretta

 

Originaria di Caslino d’Erba, il comandante Beretta ha svolto il proprio servizio per 25 anni, prima come agente e, dal 2002, come commissario, nel Comando di Erba e dal 2019 guida il Comando di Carugo, dove continuerà a svolgere il proprio servizio affiancando il recente incarico di comandante della Polizia Locale Briantea.

Nel 2019 l’attività di polizia giudiziaria svolta in stretto rapporto e collaborazione con le altre Forze dell’Ordine sul territorio dell’erbese aveva valso al commissario Beretta un importante riconoscimento da parte di Regione Lombardia.

Il vicecomandante Biagio Gallo

 

Ora il nuovo incarico di comandante della Polizia Locale Intercomunale Briantea che, come detto, Lorena Beretta svolgerà in concomitanza al suo incarico presso il comando di Carugo. Al suo fianco, ci saranno poi il neonominato vicecomandante Biagio Gallo e gli agenti già in servizio a cui, nelle intenzioni delle Amministrazioni comunali che partecipano al consorzio, dovrebbero affiancarsi altri 5 agenti di nuova assunzione.

Il comandante Beretta e il vicecomandante Gallo insieme ai sindaci (da sinistra) Colzani, Vismara, Rivetti, Capuano e Chiavenna

 

Un traguardo che i sindaci dei Comuni di Anzano del Parco, Alberto Rivetti, di Alserio, Stefano Colzani, di Brenna, Paolo Vismara, di Montorfano, Giuliano Capuano, e di Orsenigo, Mario Chiavenna, intendono raggiungere entro il primo semestre del 2021, portando così l’organico a 9 membri, di cui un dipendente amministrativo. Questo, come sottolineato, permetterà al Corpo di svolgere in piena efficienza il proprio compito sul territorio.

“Dall’inizio dell’anno la convenzione ha avuto un nuovo inizio con 5 comuni che credono in questa unione e collaborazione (Alzate Brianza si è separato dal consorzio, ndr) – ha commentato Alberto Rivetti, primo cittadino di Anzano, comune capofila della convenzione -. Abbiamo messo risorse e energie perché abbiamo voluto reimpostare questo servizio rivalutando il ruolo degli agenti e della Polizia Locale. Siamo chiamati a un impegno molto grande e a una grande sfida, ma lo facciamo con tanta energia e forza credendo in questa collaborazione. Ringrazio quindi il comandante Beretta, il vicecomandante, gli agenti per il loro impegno e i colleghi degli altri comuni che ci hanno aiutato”.

A prendere la parola è stato quindi il comandante Beretta: “Ringrazio i sindaci per avermi dato fiducia – ha dichiarato -. Voglio anche dire grazie ai comandanti e ai colleghi delle stazioni di Erba e Cantù per il prezioso contributo e supporto che hanno offerto in questi mesi e agli agenti della Briantea che hanno mandato avanti in maniera eccezionale e con spirito di sacrificio il proprio lavoro. Ho accettato questo incarico perché conosco tutti i ragazzi e per me sarà un piacere e un onore lavorare con loro. Sarà un’esperienza che ci permetterà di crescere e sono certa che l’ingresso di nuovi agenti ci consentirà di raggiungere l’obiettivo di essere presenti in maniera efficace sul nostro territorio”.