Erba

Polizia locale alla stazione, le associazioni erbesi: “Al fianco de Lo Snodo”

Redazione 16 Dicembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Sono 31 le associazioni dell’erbese che hanno sottoscritto una lettera a sostegno della posizione dell’associazione giovanile Lo Snodo riguardo al tema della sicurezza alla stazione di Erba. Il dibattito si è acceso negli scorsi giorni a seguito della notizia dell’insediamento di un presidio della Polizia Locale nei locali della stazione a partire da gennaio.

Intanto l’Associazione dei giovani torna a chiedere all’Amministrazione comunale un dialogo attivo: “dove ci consideri come interlocutori e dove possa prendere realmente in considerazione soluzioni alternative”. La proposta, spiegata in una nota stampa diffusa nelle ultime ore (leggi qui il testo completo), è quella di mobilitare più uomini e pattuglie delle forze dell’ordine in piazza Padania e sulle banchine dei binari. “Inoltre, proponiamo una collaborazione tra le forze dell’ordine e i giovani, anche tramite incontri di sensibilizzazione. In questo modo, la zona della stazione sarebbe comunque presidiata e si creerebbe un dialogo costruttivo fra giovani e forze dell’ordine” concludono i giovani de Lo Snodo.

Di seguito il testo integrale della lettera.

Siamo le Associazioni e le Realtà del territorio che collaborano – o supportano attivamente – i ragazzi de Lo Snodo. Con questo comunicato, sosteniamo la loro posizione nei confronti del tema “sicurezza” nella zona della Stazione di Erba.

Riteniamo che possa essere utile che la polizia locale presidi maggiormente il territorio erbese, dalla Piazza Padania alle periferie, per vigilare e sanzionare i comportamenti non adeguati di tutte le persone che violino la legge.

Pensiamo che gli spazi dentro la stazione debbano però continuare ad essere vissuti dai ragazzi e dalla comunità, arrivando a garantire l’apertura tutti i giorni della settimana. Infatti, abbiamo constatato che quando ciò avviene – per esempio nel weekend del 10/11 dicembre, dove alcuni di noi hanno animato i due giorni portando parecchie persone agli eventi – vi sia un clima diverso anche in piazza.

Siamo convinti e auspichiamo che la presenza in stazione de Lo Snodo e delle varie Associazioni e Realtà del territorio, possa far sì che questo posto diventi un punto di riferimento per tutti i giovani del territorio, per le persone e le famiglie, perché sapranno di poter trovare lì attività per i loro figli, momenti di svago e approfondimento per tutti, in un clima collaborativo e di solidarietà.

Riconosciamo all’Amministrazione comunale il suo impegno a voler garantire la sicurezza della zona. Confidiamo però che possa farlo mandando gli agenti di polizia locale direttamente sulla banchina dei bus e dei treni, anziché in un locale interno, senza finestre, con gli schermi che trasmettono quanto le telecamere riprendono fuori dalla porta.

La Gilda dei Giocatori – Asd Arrocco Lungo Erba – Associazione Partucc – Associazione Tricheco – Auser Ieri Oggi Domani Ponte Lambro – CAI Erba – Caritas Erba – Consulta Giovani Lipomo – Consulta Giovani Anzano del Parco – Cooperativa Questa Generazione – Cooperativa Shongoti – Enfapi sede di Erba – Familiarmente Noi – Associazione Fermiamoci – Il Mecenate Povero – Legambiente Erbese – Nisshash – RiciClub – Team Alto Lambro ASD – Associazione OGVN – Mondovisione SCS Onlus – Associazione Testa di Rapa – Associazione Trapeiros di Emmaus – Gruppo Culturale La Martesana – Luminanda APS – Associazione L’isola che c’è – Lumilhub impresa sociale società cooperativa – Vibes ASD – Associazione Oasi di Erba – Fondazione Don Caccia – We.Roof