Erba

Polizia locale, a Erba tornano gli autovelox sulle strade

Admin Altreforme 17 Settembre 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

polizia localeERBA – Automobilisti e motociclisti attenti, torna in funzione l’autovelox.

La Polizia locale aveva sospeso questa estate il servizio di controllo attraverso dispositivi elettronici ii seguito alla sentenza della Corte Costituzionale di giugno che rendeva illegittima la parte dell’articolo 45 del Codice della strada che non prevedeva una verifica periodica di funzionalità e taratura per queste apparecchiature. Si era così venuto a creare un vuoto normativo per cui, non sapendo a quale norma rifarsi, il comando erbese aveva preferito sospendere il servizio.

Oggi arriva finalmente una svolta. “Tutti i sistemi automatici, quindi autovelox, pistole telelaser, compreso il tutor autostradale, devono essere controllati almeno una volta all’anno – comunica ufficialmente l’ufficio di Polizia locale – Nel silenzio della norma tutti i Comuni devono sottoporre tutte le attrezzatuire per il controllo della velocità a una verifica metrologica presso i centri di taratura accreditati”.

Pertanto la Polizia locale, una volta ottenuto  la certificazione richiesta, procederà di nuovo ai controlli stradali lungo le vie più pericolose. Utenti della strada attenti, chi si era rilassato alla guida premendo un po’ troppo sull’acceleratore è meglio che ritorni subito nei limiti stabili per non incorrere in sanzioni.