Erba

Polemica: i disabili in centro non possono parcheggiare

Lorenzo Colombo 20 Giugno 2013

Attualità, Erba, Politica

Tag: , ,

parcheggio disabiliERBA – Nessun parcheggio per i disabili su corso XXV Aprile, dal passaggio a livello all’incrocio con via Leopardi. I problemi legati ai parcheggi in centro città tornano d’attualità e questa volta a parlarne sono i portatori di handicap.

“Non ci sono parcheggi gialli lungo quel tratto del corso ed essendo il centro città è vergognoso”, lamentano le persone che necessitano di questi parcheggi. Peraltro in città è appena cambiato anche il regolamento relativo al pagamento del parcheggio: fino a poche settimane fa se un disabile parcheggiava l’auto sulle strisce blu non era tenuto a pagare il tagliando esponendo il contrassegno rilasciato dal Comune, ora invece sì: pagano anche gli invalidi, nonostante la concessione esposta sul cruscotto.

E allora dove parcheggiano queste persone? Negli spazi loro riservati… Ma dove? “L’assenza di parcheggi gialli sul corso è dovuta a un problema tecnico – afferma l’assessore Alessio Nava – I parcheggi per i disabili necessitano di più spazio rispetto a un parcheggio normale e, a bordo strada, è impossibile pensare di crearne. Non più tardi di tre settimane fa si è verificato un incidente con una persona che, dopo aver parcheggiato, ha aperto la portiera mentre sopraggiungeva un altro veicolo che ha inevitabilmente danneggiato il primo e anche una vettura proveniente nell’altro senso di marcia. Fosse stato un disabile…”.

L’assessore ha promesso di prendersi in carico la questione e di verificare con gli uffici se è possibile collocare un altro parcheggio giallo all’altezza di Banca Intesa e/o uno in via Plinio.