Alzate Brianza

Piantato l’albero della Memoria Falcone e Borsellino alla scuola F. Anzani di Alzate

Lorenzo Colombo 19 Maggio 2022

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , ,

ALZATE BRIANZA – Cerimonia emozionante quella che si è svolta ieri, mercoledì, alla scuola Primaria F. Anzani di Alzate Brianza, dove è stato piantato l’Albero della Memoria Falcone e Borsellino. Un gesto di valenza importantissima per non dimenticare, ma soprattutto un gesto che si inserisce in prezioso percorso di educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Una cerimonia, quella di ieri, che si è svolta in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992, e della strage di via d’Amelio avvenuta il 19 luglio dello stesso anno.  Due attentati di stampo mafioso con cui Cosa Nostra volle mostrare la propria forza criminale dichiarando guerra allo Stato.

Nel primo attentato perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone ucciso insieme alla moglie Francesca Morvillo (anche lei magistrato) e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo Antonio Montinaro. Furono uccisi facendo esplodere 500 kg di tritolo, posizionato lungo l’Autostrada A29 che collega Palermo a Mazzara del Vallo e fatto brillare nel momento in cui Falcone, la moglie e la scorta stavano transitando in auto.

Nella strage di via D’Amelio a Palermo, nel mirino della mafia finì il magistrato Paolo Borsellino, collega e amico di Falcone. Venne ucciso mentre si stava recando a casa della madre facendo esplodere una Fiat 126 imbottita di 90 chilogrammi di esplosivo Semtex-H parcheggiata sotto il condominio in cui la madre di Borsellino risiedeva.  Nell’esplosione telecomandata a distanza persero la vita, insieme al giudice Borsellino, anche cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Durante la cerimonia di ieri, gli alunni e le alunne della scuola secondaria di 1^ grado e della Primaria si sono dimostrati attentissimi, accompagnati in questo percorso educativo-didattico dai docenti e dalle insegnanti, che hanno curato nei minimi dettagli l’importante giornata, la quale si è svolta in una splendida cornice primaverile.

Il sindaco Mario Anastasia e l’Amministrazione comunale hanno ringraziato di cuore della loro presenza le Autorità civili e militari, le Associazioni e la Cittadinanza.  Mentre un ringraziamento particolare è andato alla Floricoltura Ratti Guido per aver donato l’ulivo.

Prossimo appuntamento il 21 luglio con l’inaugurazione dello Scaffale della Legalità in Biblioteca comunale A. Alciato.