Erba

‘Pediatria…in Erba’. Convegno al Castello di Casiglio

Redazione 6 Marzo 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,


ERBA – Nella mattinata di Sabato 9 marzo si terrà nella suggestiva cornice del Castello di Casiglio il Convegno “Pediatria …in Erba” 1^ edizione e nel pomeriggio il Congresso Regionale della Società di. Allergologia e Immunologia Pediatrica.

La prima parte del programma rappresenta un momento di aggiornamento scientifico e di scambio culturale tra gli Specialisti Ospedalieri e i Pediatri di Famiglia operano nel nostro territorio.

In tale occasione saranno presentati i servizi offerti dalla U.O.C di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale di Erba e dell’attività formativa universitaria svolta in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

L’esigenza di garantire una qualificata tutela della salute al paziente in età neonatale e in età pediatrica mediante adeguati protocolli di prevenzione, diagnosi e cura è sempre più attuale, tenendo conto delle peculiarità della nostra epoca e del nostro territorio.

A tale proposito è stato allestito un programma scientifico che affronta diversi aspetti della Pediatria come la Cardiologia, la Dermatologia, la Gastroenterologia, l’ Oculistica, l’ Ortopedia la Neonatologia e l’ Otorinolaringoiatria.

Nella sessione pomeridiana del programma si terrà il Congresso Regionale della Società di Allergologia e Immunologia Pediatria con lo scopo di informare e sensibilizzare gli allergologi pediatri e i pediatri di famiglia lombardi sulle più innovative metodologie diagnostiche e terapeutiche in campo allergologico.

Saranno approfonditi argomenti relativi alle allergie alimentari in particolare sulle allergie alle proteine del latte vaccino e saranno sviluppate ed approfondite le tematiche gestionali e terapeutiche per l’asma a difficile controllo con utilizzo delle più nuove terapie biologiche e un update sull’immunoterapia specifica, unica terapia in grado di modificare il decorso clinico della malattia.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE