Pari opportunità, da Regione 300 mila euro per progetti rivolti alle donne

Caterina Franci 16 Marzo 2019

Attualità

MILANO – La Giunta di Regione Lombardia ha stanziato 300.000 euro per “Progettare la parità in Lombardia – 2019”, un bando che assegnerà 15.000 euro a circa 20 progetti, rivolti a donne, ragazze e bambine residenti in Lombardia, per promuovere servizi e sviluppare attività di sostegno delle pari opportunità.

“Il bando è finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere e prevenire la violenza, con particolare riferimento all’orientamento scolastico professionale, alla partecipazione alla vita economica e pubblica delle donne, e ai temi della salute, con progetti che si inseriscano nel Piano quadriennale regionale per le politiche di parità, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi.

Possono presentare progetti i soggetti iscritti all’Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità o che aderiscono alla Rete regionale dei Centri risorse locali di parità, attraverso il sostegno a piani locali, proposti in partenariato con soggetti pubblici e privati.

I progetti riceveranno un contributo massimo corrispondente al 50 per cento del costo complessivo e dovranno concludersi entro 12 mesi dall’approvazione della graduatoria. Gli atti operativi, comprese le attività di monitoraggio sono rinviati a successivi provvedimenti della Direzione generale Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità e verranno pubblicati sul sito di Regione Lombardia.

Tre gli ambiti coinvolti: educativo, sportivo e culturale. Per quanto riguarda l’educazione si propone di avere cura di bambine/i, a ragazze/i, famiglie, personale educativo e docente. I progetti dovranno sviluppare percorsi formativi in ambienti come: asili nido, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, agenzie educative extrascolastiche e oratori, istituti di formazione professionale e università.