Alserio, Merone

Parco Valle Lambro: osservazioni astronomiche a Baggero e Alserio

Lorenzo Colombo 24 Settembre 2013

Alserio, Attualità, Cultura, Merone

Tag: , , , ,

???????????????????????????????

MERONE – Il cielo del Parco Regionale della Valle del Lambro può riservare delle sorprese ai tanti astrofili che vivono in Brianza. Esistono all’interno del territorio tutelato dall’Ente Regionale numerosi punti di osservazione «privilegiati» dove – grazie al buio, alla favorevole posizione e all’assenza di inquinamento luminoso – è possibile scrutare il cielo in modo ideale. Ecco perché le serate dedicate all’osservazione del cielo riscuotono sempre un grande successo tra gli appassionati.

Come sempre, le iniziative sono organizzate dal Parco Valle Lambro in collaborazione con il Circolo Astrofili «Famiglia Adams» Carate Brianza, il Gac (Gruppo Amici del Cielo di Barzago), e il Gav (Gruppo Astrofili di Villasanta).DSC03148 (5)

Dopo l’esordio estivo, lo scorso 12 giugno, con la serata dedicata a «La stella della sera e il pianeta nascosto» dove è stato possibile ammirare la Luna, e i pianeti Venere, Mercurio e Saturno, il calendario degli appuntamenti propone alcune serate di osservazione astronomiche in luoghi peculiari del Parco e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne. In programma dal 27 settembre al 22 dicembre tre appuntamenti imperdibili, ognuno dei quali dedicato ad un momento strale particolare. Per le serate presso il lago di Alserio, sarà possibile effettuare un’escursione in barca ed osservare il cielo direttamente dal lago. Le osservazioni sono a numero chiuso (qui la locandina delle serate in programma all’oasi di Baggero e Alesrio).

Gli incontri prevedono una conferenza introduttiva di durata limitata, seguita dall’osservazione sul campo, che si svolge con l’ausilio di telescopi e cannocchiali da forniti dalle associazioni astrofile che collaborano alle serate, Famiglia Adams, Gac e Gav. La partecipazione è, come tutti gli appuntamenti organizzati dal Parco Valle Lambro, gratuita. Si consiglia di portare un binocolo e una torcia. Per informazioni su come raggiungere i luoghi di osservazione, consultare il sito del Parco: www.parcovallelambro.it

Per partecipare basta inviare una mail o fare una telefonata, che può essere fatta sino alle ore 12 del giorno precedente l’osservazione, per e-mail all’indirizzo: ilcieloenoi@famigliadams.it; per telefono al numero:   0362 970961 int. 2 (per gli appuntamenti festivi, l’ultimo giorno utile per telefonare è il venerdì). Chi si iscriverà via e-mail riceverà conferma di iscrizione e, il giorno stesso dell’osservazione, una conferma o informazioni relative all’eventuale rinvio dell’osservazione per cause meteorologiche.

«Le serate astronomiche – ha detto il Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Avv. Eleonora Frigerio – sono ormai entrate a pieno titolo nella tradizione degli eventi organizzati ogni anno dal Parco Valle Lambro e sono momenti sempre più attesi e partecipati. L’interesse per l’astronomia è molto diffuso e anche per i neofiti una serata di osservazione del cielo e delle stelle esercita un fascino speciale e misterioso, soprattutto quando il nostro occhio ha l’opportunità di essere accompagnato e guidato da veri esperti. Il Parco Valle Lambro offre punti di osservazione unici in Brianza e la messa a disposizione di tutti i cittadini di una tale opportunità è uno degli obiettivi che, in tema di educazione ambientale, il Parco si prefigge. Da qui l’idea di rendere ancora più emozionante l’iniziativa con le due gite notturne in barca sul Lago di Alserio».