Erba

Parchi comunali, la variazione dell’orario di apertura sarà decisa in Giunta

Caterina Franci 14 Luglio 2020

Attualità, Erba

Il consiglio comunale di lunedì sera

 

ERBA – Apertura e chiusura dei parchi e delle aree verdi comunali, l’orario verrà stabilito con apposita delibera di Giunta. Lo ha deciso il Consiglio Comunale che lunedì sera ha votato all’unanimità la proposta del sindaco Veronica Airoldi volta a facilitare le procedure nel caso in cui sia necessario prolungare l’apertura di un parco (ad es. per un evento serale).

“Il regolamento attuale, come noto, stabilisce l’orario di apertura e chiusura dei parchi cittadini ma qualora ci fosse la necessità di prolungare l’orario di apertura, ad esempio d’estate per via di eventi o altre iniziative, la procedura di modifica dell’orario prevede un passaggio burocratico che vincola ogni volta il consiglio comunale ad esprimersi” ha spiegato il sindaco.

“Vorremmo snellire la procedura, quindi la proposta è quella di modificare l’articolo 1 comma 17 del regolamento che attualmente indica come orari di apertura dei parchi dalle 8 alle 21 durante l’ora solare (estate, ndr) e dalle 8 alle 18 durante l’ora legale (inverno, ndr) indicando semplicemente che l’orario verrà stabilito con delibera di giunta comunale. Questo dovrebbe snellire il passaggio anche per eventuali promotori di iniziative che richiedano un utilizzo prolungato del parco o dell’area verde in questione”.

La proposta di modifica del regolamento è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.