Inverigo

Panzeri: dal palazzo dell’Unesco di Parigi alla Festa delle luci di Lione

Admin Altreforme 23 Gennaio 2015

Attualità, Inverigo

Tag: , , , ,

Mirko Panzeri 5
Mirko Panzeri alla mostra “Light Painted World” allestita al palazzo dell’Unesco di Parigi

 

INVERIGO / NIBIONNO – “L’esperienza a Parigi è andata molto bene ed è valsa un invito alla Festa delle luci di Lione che si terrà a dicembre”. E’ al settimo cielo Mirko Panzeri, il giovane addetto al controllo qualità che ha trovato nella fotografia la sua strada (vedi articolo precedente).

Il 37enne, che vive a Nibionno ed è iscritto al circolo fotografico di Inverigo, è appena rientrato da Parigi, dove ha partecipato alla mostra “Light Painted World”, organizzata dalla LPWA (Light Painting World Alliance) in occasione dell’Anno Internazionale della Luce Unesco 2015. “Ero già stato a Parigi ma tornarci per partecipare a una manifestazione internazionale è stata una grandissima emozione – ha raccontato Mirko al rientro in Italia – E’ stato bello, in particolare, vedere gli scienziati interessarsi all’arte e condividere con loro la nostra passione”.

Mirko è uno dei 63 artisti, provenienti da 16 Paesi, invitato a partecipare a questo evento con una sua fotografia.

Mirko Panzeri 4
Una fotografia collettiva internazionale realizzata insieme dagli artisti

 

Ho l’onore di aver rappresentato l’Italia – prosegue – L’unico altro italiano, infatti, Riccardo Tenti, si è presentato con un lavoro realizzato insieme a uno spagnolo perciò è rientrato in un’altra classifica”. In quella italiana, invece, c’è solo il nome di Panzeri.

“Sono rimasto molto soddisfatto dal fatto di ricevere complimenti da tutti. Gli altri artisti non si capacitavano di come io potessi ottenere certi effetti di luce“. Si può dire quindi che Panzeri ha una pennellata di luce unica e uno stile differente da tutti gli altri.

Mirko Panzeri 3
Mirko Panzeri davanti alla sua fotografia

 

E ora si pensa al futuro. “Mi è stato chiesto di provare a organizzare a Milano una mostra internazionale – spiega Panzeri – Per me si tratterebbe della prima esperienza nelle vesti di organizzatore. Ho provato a inviare una mail al Comune: attendo una risposta”.

E un’altra esperienza internazionale si concretizzerà a fine anno. “Siamo stati invitati alla Festa della luce di Lione, la festa più conosciuta e popolare della città francese, che si svolge, come ogni anno, all’inizio di dicembre”. Sono giornate uniche nel loro genere in Europa e richiamano milioni di visitatori. Sarà certamente un’altra esperienza da vivere con il fiato sospeso per il giovane papà.