Longone al Segrino

Pannelli fotovoltaici e riqualificazione del centro storico, finanziati i cantieri del 2023

Miryam Colombo 10 Febbraio 2023

Attualità, Longone al Segrino

Tag: ,

LONGONE AL SEGRINO – Pannelli fotovoltaici e rigenerazione del centro storico. Questi due degli interventi per i quali l’Amministrazione comunale di Longone al Segrino ha recentemente ottenuto finanziamenti.

Il primo progetto prevede il posizionamento di un impianto fotovoltaico che consentirà di produrre energia “verde” e di efficentare i consumi nei locali del Comune e nella stessa palazzina del Municipio. Per le opere verrà impiegato un finanziamento pari a 50 mila euro, erogato da Regione Lombardia nell’ambito del bando per le Valli Prealpine.

Il secondo, invece, porterà alla riqualificazione del centro storico, nella zona dell’antico lavatoio, e del parco comunale. Qui si procederà con la rimozione dell’asfalto presente e con la sistemazione del vialetto di accesso. I fondi stanziati ammontano complessivamente a 240 mila euro circa, 178 mila dei quali coperti con un contributo per progetti di rigenerazione urbana.

“Stiamo aspettando di poter portare a termine l’iter burocratico, trattandosi di aree sottoposte al parere della Soprintendenza ai Beni Culturali – ha spiegato il sindaco Carlo Castelnuovo -. Contiamo che entrambi i cantieri possano aprirsi entro il 2023″.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE