ERBA – Riaprirà il 6 giugno la palestra di Via Bassi, chiusa dallo scorso novembre a seguito del crollo di una vetrata a causa maltempo che aveva reso inagibile la struttura (vedi articolo).
A confermare la data è stato l’assessore allo Sport, Angelo Cairoli, che ha risposto all’interrogazione presentata dal Pd e discussa nel Consiglio comunale che si è tenuto lunedì 5 maggio.
“Devo dire che ci sono state alcune difficoltà ma prima di tutto tengo a ringraziare le società sportive che svolgevano le attività in via Bassi e anche quelle che non svolgono lì la loro attività. Questo problema, nato da un evento meteorologico catastrofico avvenuto nella notte del 10 e 11 novembre 2013, ha dato lustro e onore alle società di Erba che hanno dato una mano alle società che utilizzavano per le loro attività la struttura di via Bassi. I tempi posso assicurare che sono stati celeri e che i lavori sono in corso, perfettamente in linea con il progetto approvato in via definitiva lo scorso dicembre. La struttura riaprirà il 6 giugno”.
Il gruppo capitanato dal consigliere Michele Spagnuolo ha infatti chiesto il motivo del “consistente ritardo nel rimettere in sicurezza e riaprire la palestra di via Bassi”.
“Il 23 dicembre c’è stata la gara d’appalto dei lavori dell’importo di circa 200 mila euro – ha spiegato Cairoli – A gennaio si sono affidati i lavori in modo provvisorio, mentre l’aggiudicazione della ditta è stata approvata il 24 febbraio 2014. A marzo è stato stilato il contratto e la consegna lavori è stata effettuata il 7 aprile. Al momento alcuni lavori sono già stati effettuati e ora si poseranno i nuovi serramenti, la vetrata e si effettuerà l’impermeabilizzazione del tetto. I lavori all’impianto elettrico saranno invece effettuati durante la chiusura estiva della palestra”.
“Sono soddisfatto per la risposta – ha chiosato Spagnuolo – ma non per la gestione: credo che bisognava essere chiari fin da subito e dire alle associazioni che per quest’anno la palestra non sarebbe stata riaperta”.