Ponte Lambro

OVCI: servizio civile volontario in Cina, Ecuador e Marocco

Admin Altreforme 22 Ottobre 2013

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , , , ,

OvciPONTE LAMBRO – È uscito il bando del servizio civile volontario: Ovci – la Nostra Famiglia ha 6 posizioni aperte per l’estero. I progetti, presentati in collaborazione con Volontari nel Mondo – FOCSIV, riguardano tre paesi: Cina, Ecuador e Marocco.

Per quanto riguarda la Cina, OVCI cerca 2 volontari per Pechino. Si occuperanno di interventi per la riabilitazione e l’autonomia di bambini, giovani e adulti disabili attraverso la formazione del personale locale, la consulenza a istituzioni ed enti locali e l’implementazione di un Centro di valutazione.

In Ecuador, a Esmeraldas, servono, invece, 2 volontari che si occupino di interventi attraverso la strategia della riabilitazione su base comunitaria (RBC) per la riabilitazione, formazione e inclusione delle persone con disabilità, in particolare bambini, nelle comunità di appartenenza.

In Marocco, infine, Ovci necessita di 2 volontari che si occupino di interventi per la promozione dell’inclusione del bambino con disabilità nella scuola, l’implementazione del primo centro socio educativo per bambini con grave disabilità e per l’attivazione di un servizio di orientamento per i genitori di bambini con disabilità.

Sul sito della Focsiv si possono trovare tutte le schede dei progetti presentati dalle varie Ong associate. Per avere maggiori informazioni sui progetti OVCI e sulle tempistiche per la selezione e l’inizio dell’anno di servizio, si può contattare Cinzia (ovcicomunicazione@pl.lnf.it o 031-625311).

Per candidarsi ai progetti proposti da Ovci occorre inviare la propria domanda a OVCI – la Nostra Famiglia entro le 14 del 4 novembre. La candidatura può essere inviata a mezzo Raccomandata A/R (fa fede la data di ricezione della domanda, non il timbro postale), a mano o con posta elettronica certificata (PEC) – art. 16 bis, comma 5 L. n. 2/2009 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (OVCI la Nostra Famiglia, via don Luigi Monza, 1 – 22037 Ponte Lambro (CO) o ovci@pec.netsons.org – inserendo nell’oggetto CANDIDATURA SCN).

Requisiti necessari: età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda); essere cittadini italiani; godere dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne; requisiti specificati in ogni singolo progetto.

Documentazione da presentare per candidarsi: documenti scaricabili dal sito http://www.serviziocivile.gov.it, Informativa dati personali, CV aggiornato, fotocopia di un documento d’identità valido, fotocopia del proprio Codice Fiscale, qualsiasi certificato o documento ritenuto utile ai fini della selezione.