Erba

Ospedale, il dottor Filippo Favuzza nuovo primario dell’Area Materno-Infantile

Caterina Franci 22 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – L’Area Materno-Infantile dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba ha un nuovo Direttore, è il dottor Filippo Favuzza. Il primario, Dirigente Medico presso il Sant’Anna di Como dal 2006, è entrato in servizio lunedì e questa mattina, mercoledì 21 giugno, è stato ufficialmente presentato alla presenza di Fra Anselmo, del Direttore di Struttura Damiano Rivolta e dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi. All’incontro era presente anche il professor Gianluigi Marseglia, Ordinario di Pediatria dell’Università di Pavia, con la quale l’Ospedale erbese firmerà presto una bella convenzione per l’invio di specializzandi in Pediatria nel reparto guidato dal dottor Favuzza.

Filippo Favuzza
Il dottor Filippo Favuzza

“E’ per me un grande onore essere qui – ha dichiarato il primario – spero di riuscire a restituire in breve tempo tutta la fiducia che mi è già stata dimostrata e accordata. Ringrazio anche quanto fatto dal Dottor Fabio Focarile, che ha saputo creare un bel collegamento con tutto il territorio. Quando sono arrivato in questo Ospedale e ho conosciuto i vari collaboratori e colleghi ho subito respirato un’aria di famiglia, molto accogliente e propositiva. Riparto con un gruppo ben consolidato, sono certo riusciremo a fare cose belle. Il nostro obiettivo non sarà solo quello di valorizzare le risorse ma anche di aumentarle come possibile: ritengo che una Pediatria moderna nel senso scientifico del termine abbia due obiettivi: occuparsi dell’emergenza-urgenza e della diagnosi, presa in carico e follow-up del paziente con patologie croniche. Personalmente, contribuirò con un impegno massimo verso l’Allergologia che oggi ha un grande interesse socio-sanitario e sta vedendo sempre più scoperte”.

Il dottor Favuzza ha quindi espresso grande soddisfazione per la convenzione con l’Università di Pavia che consentirà al presidio erbese di entrare in rete con altre Pediatrie italiane e fruire degli specializzandi in questa professione che verranno a Erba a lavorare: “Sarà molto importante la loro presenza – ha commentato il primario – non si tratta solo di forza lavoro aggiuntiva ma anche di un lavoro prospettico per l’Ospedale e soprattutto per gli studenti. Speriamo di poterli accogliere già da settembre, saranno due-tre specializzandi e si fermeranno per 4 mesi, per poi ruotarsi con altri colleghi”.

Tra gli obiettivi del dottor Favuzza c’è anche quello di incrementare l’attrattività dell’Ospedale di Erba come punto nascite: “Ad oggi siamo sui 450 parti l’anno, non è un brutto numero ma si può fare di meglio”.

Luigi Marseglia
Il professor Marseglia

Emozionato il professor Marseglia, Ordinario di Pediatria a Pavia: “Filippo è stato un mio allievo, è un professionista valido ed in gamba e sono certo che qui farà benissimo, per questo Ospedale è un ottimo ‘acquisto’. Io faccio il pediatra da 43 anni e la pediatria è la mia passione, sono felice di vedere che vada avanti in questa direzione e sono felice di accogliere l’Ospedale di Erba nella nostra rete. Le carte sono quasi pronte, da settembre potremmo iniziare a collaborare tramite gli specializzandi. Ringrazio l’assessore Fermi e il lavoro di Regione che per l’Università e la Ricerca sta facendo tantissimo, siamo a disposizione per qualunque necessità”.

alessandro Fermi
L’assessore Fermi

“La scelta di questo presidio ospedaliero di investire sulla Pediatria è la testimonianza di come ci sia attenzione al territorio. Per la sanità è un momento oggettivamente complicato ma qui si investe e si guarda al futuro. Congratulazioni e buon lavoro al dottor Favuzza e a tutti i suoi collaboratori” ha commentato l’assessore regionale Alessandro Fermi.