Ponte Lambro

Oratorio: tante emozioni con il Corpo bandistico Cav. Masciadri

Lorenzo Colombo 15 Dicembre 2015

Attualità, Ponte Lambro

Banda Natale 2015 7

 

PONTE LAMBRO – Emozioni nel teatro dell’Oratorio  per il concerto del Corpo Bandistico Cav. Masciadri

Di solito gli appuntamenti musicali della del Corpo Bandistico pontelambrese si distinguono per qualità e significatività.
Non ha tradito le attese anche il concerto di sabato 12 dicembre tenuto nel teatro dell’Oratorio, ascoltato con attenzione da un folto pubblico che riempiva la grande sala: l’occasione del resto era attraente, visto che venivano presentati brani, di autori classici e moderni di grande spessore e complessità musicale. Un concerto di grande impegno sia per le difficoltà tecniche richieste in proporzioni diverse agli esecutori, sia per l’ardita concezione complessiva.

 

Banda Natale 2015 1

 
I quaranta musicisti sono tutte persone che si dedicano con passione alla musica, ma al loro interno molti sono iscritti o già diplomati al conservatorio e con grande esperienza musicale.
E il risultato è stato davvero sorprendente. Non solo per l’affidabilità espressa dal complesso guidato con sicurezza da Alessandro Pontiggia, ma anche per la solida resa dell’organico musicale, nell’insieme.
Un quintetto di giovani strumentisti: Christian Rossini – 1° trumpet, Paolo De Capitani – 2° trumpet, Fabio Testori – Euphonium, Marco Sartini – trombone, Marco Obi Melchior – tuba hanno aperto il concerto con precisa e qualificata professionalità.
L’esperto Mirko Rossini (21 anni), con il proprio clarinetto ha estasiato i convenuti con un assolo ricco di energia espressiva, vibrante ed efficace.
Bellissima anche la voce solista: di Silvia Conti che con il suo intervento lirico  ha fatto sognare tutto il pubblico per l’estensione e le varietà espressive richieste.
Di grande impatto il pezzo finale eseguito dalla young band diretta da Marianna Iapello, che di giovane ha soltanto il nome, visto la capacità espressiva e solidità musicale evidenziata.
Il pubblico presente alla fine ha salutato il complesso pontelambrese, i suoi solisti, il maestro direttore e gli strumentisti con un prolungato e convincente applauso prima che di concedere un bis a chiusura di una serata eccezionale, certamente da non dimenticare. Al termine il presidente del gruppo Licia Mauri ha ringraziato i presenti per la loro attenzione e per gli applausi, ricordando tutti coloro che a vario titolo hanno permesso la realizzazione del concerto.

 

banda Natale 2015 3

 
Il sodalizio pontelambrese è stato meritatamente ben ricompensato con un ulteriore grande e meritato applauso dei presenti. Dopo il concerto i musicisti erano tutti concordi, insieme al direttore, nell’esprimere soddisfazione per l’esito della serata sia per la partecipazione del numeroso pubblico sia per i consensi ricevuti, prima dagli applausi, poi dalle congratulazioni a viva voce.
Non resta che darsi appuntamento per il prossimo concerto.