Erba

Oltre 4 mila persone a Crevenna per la festa delle api

Lorenzo Colombo 29 Settembre 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

cortile_2014ERBA –  Più di quattromila persone hanno partecipato alla sesta edizione della “Festa delle api”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che si è tenuta sabato 27 e domenica 28 settembre a Erba. Nella due giorni dedicata al mondo delle api e all’agricoltura biologica, il pubblico ha riempito le sale e il parco di Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba.

ape-ritivo_2014

Nel pomeriggio di sabato, dopo lo stage di aggiornamento per gli apicoltori, molti giovani hanno assistito al seminario dal titolo “Giovani in agricoltura: come iniziare”: forse complice la crisi economica, il pubblico si è dimostrato molto interessato alle possibilità di avvio di nuove attività in agricoltura e apicoltura.

alveari_2014

Per tutta la giornata di domenica, all’interno del cortile di Villa San Giuseppe è stato allestito il mercato agricolo per la vendita dei mieli del territorio e dei prodotti delle aziende agricole locali.

Domenica mattina si sono susseguite le conferenze dedicate al polline d’api, alle vespa vellutina (l’insetto proveniente dalla Cina che mangia le api) e alla campagna contro i pesticidi.

apicoltori_2014

Molto interesse per le degustazioni di mieli e di cibi a base di miele. L’“ape-ritivo”, preparato dagli alunni dell’Istituto alberghiero Romagnosi di Longone al Segrino, è stato finalizzato a sostenere le attività del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Domenica pomeriggio si sono tenuti i laboratori per i bambini: lavorazione della cera, laboratorio del formaggio e della pasta madre, creazione di origami. E poi le visite agli alveari e altri momenti di gioco dedicati ai più piccoli.

iostoconleapi_2014

Inoltre sempre nella giornata di domenica si è avuta l’apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna, nella cui sala Annoni sono state allestite alcune mostre di pittura.

cortile_2014