Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Oltre 2mila persone per “Il gir de la lumaga”

Lorenzo Colombo 23 Settembre 2013

Attualità, Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , ,

CANZO – E’ stata un successo sopra ogni aspettativa la prima edizione del “Gir de la lumaga”, l’evento organizzato dall’Ente Parco Lago Segrino che prevedeva un percorso enogastronomico nella splendida cornice del lago del Segrino. 

L’iniziativa, che si è svolta dalle 10 alle 16, ha richiamato sulle sponde del lago, già frequentatissime durante i fine settimana, moltissime persone curiose di assaggiare le specialità offerte dai produttori e ristoratori del territorio. 

Quella di ieri, domenica 22 settembre, è stata la prima edizione di un evento destinato a diventare un vero e proprio must della zona.

Quasi 2 mila le persone hanno gustato e assaporato le specialità: dal dolce al salato ai piatti tipici della tradizione.

I numeri hanno sorpreso gli organizzatori: i partecipanti sono stati oltre 2 mila, con 400 biglietti venduti in prevendita.

Certamente il tempo ha giocato un ruolo importante nella buona riuscita della manifestazione, rendendo ancora più piacevole il percorso.

Agli stand, allestiti lungo il percorso interno del lago e nel grande prato di Eupilio, non sono mancati prodotti davvero unici per gusto e qualità.

Dai formaggi, alla polenta, al pesce di mare e di lago. Immancabile anche la lumaca, gustata con una fetta di polenta. Anche i dolci erano abbondanti: dalla cutiscia ai nocciolini di Canzo, passando per i cannoli, sino al dolce tipico del Segrino.

Un plauso sicuramente agli organizzatori che hanno fatto fronte alle esigenze dei moltissimi presenti.

Visto il successo, l’appuntamento sarà al prossimo anno.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE