Como

Olimpiadi di Parigi 2024, Como presente con sei atleti qualificati

Redazione 25 Luglio 2024

Attualità, Como

Tag: , , , , , ,

COMO – La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs.

La pattuglia lombarda è nettamente la più numerosa, seguita da quella del Lazio (43), della Toscana (38) e del Veneto (32).

“Rivolgo a tutti i nostri atleti e al resto della squadra azzurra un grandissimo ‘in bocca al lupo’ – commenta il presidente della Regione, Attilio Fontana – sicuro che ognuno di loro darà il massimo per regalare emozioni e successi per rendere il più importante possibile il nostro medagliere”.

Un messaggio quello del governatore condiviso dal presidente del Coni Lombardia Marco Riva, che spiega: “Per la Lombardia è motivo d’orgoglio poter contare su un così ampio numero di partecipanti. Conosco bene le loro potenzialità e la professionalità con cui si sono allenati per arrivare preparati a quello che è il più importante appuntamento del mondo dello sport”.

E in vista dell’inizio delle competizioni, il governatore annuncia che proprio a partire dalle Olimpiadi di Parigi, che faranno da ponte a quelle invernali di Milano-Cortina 2026, la Regione consegnerà a tutti gli atleti lombardi che prenderanno parte ai Giochi olimpici un attestato di partecipazione e di ringraziamento. La stessa procedura verrà effettuata anche per gli atleti paralimpici.

“Proprio con Marco Riva e con l’amico Franco Ascani, membro italiano della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico, è nata questa idea – conclude il presidente Fontana – che vuole essere un ulteriore riconoscimento formale per gli atleti lombardi. Un’iniziativa mirata a diventare una consuetudine da portare avanti per ogni Olimpiade”.

Per la Provincia di Como gareggeranno all’importante appuntamento sei atleti: si tratta di Chituru Ali (atletica); Matteo Della Valle (canottaggio), Jacopo Frigerio (canottaggio); Elisa Mondelli (canottaggio); Aisha Rocek (canottaggio); Gabriel Soares (canottaggio)

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
21 Maggio 2026
temperature icon 26°C
nubi sparse
38 %
1022 mb
6 mph
Raffica di Vento: 5 mph
Nuvole: 48%
Visibilità: 10 km
Alba: 05:45
Tramonto: 20:54
Previsioni orarie
17:00
temperature icon
26°/27°°C 0 mm 0% 5 mph 38% 1022 mb 0 mm/h
20:00
temperature icon
25°/26°°C 0 mm 0% 5 mph 42% 1022 mb 0 mm/h
23:00
temperature icon
21°/23°°C 0 mm 0% 3 mph 56% 1024 mb 0 mm/h
02:00
temperature icon
19°/19°°C 0 mm 0% 5 mph 69% 1026 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
18°/18°°C 0 mm 0% 4 mph 72% 1026 mb 0 mm/h