Erba

Oggi è la Festa della Donna, tanti eventi in città

Redazione 8 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Oggi è l’8 marzo, la Festa della Donna, ricorrenza internazionale nata per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Per l’occasione, quest’anno il Comune di Erba in collaborazione con enti e associazioni cittadine, ha voluto organizzare una serie di iniziative dedicate al mondo femminile e alla donna.

Nella giornata di oggi, mercoledì, presso il Liceo Carlo Porta è stata inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne. Alle ore 17, invece, si terrà la presentazione di una mostra presso la biblioteca Pontiggia dedicata alle donne nel mondo dell’arte, ‘8 donne per l’8 marzo’. Protagoniste saranno le artiste Alida Galli (storica dell’arte e guida turistica), Isa Soldati (scultrice), Isabella Sassi Farias (fotografa), Nives Marcassoli (artista del vetro), Adelaide Fontana Desirèe (artisya) e Carla Giovannone (narratrice e libraria). Ospiti speciali dell’evento la pittrice e designer Laura Fiume e la costumista premio Oscar Franca Squarciapino. La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo (QUI LA LOCANDINA).

Il programma di iniziative per l’8 marzo continuerà anche nei prossimi giorni. Venerdì 10 marzo alle ore 14.30, alla biblioteca, ci saranno due momenti dedicati rispettivamente ai bambini, alle 14.30, con una narrazione a cura di Carla Giovannone e agli adulti, alle 17, con la conferenza “Da Clara Maffei a Carla Fracci: viaggio al Monumentale tra le milanesi che hanno fatto arte e storia”. Sabato 11 marzo, invece, alle ore 16 si terrà l’incontro “Artiste a confronto”, uno spazio per parlare di arte al femminile.

Domenica 12 marzo, sarà la volta di “Esperienze d’arte”, una riflessione sulla carriera artistica con Laura Fiume e Franca Squarciapino, moderata da Alessandro Botta. Seguirà, alle 18, la chiusura della mostra.

Nell’ambito della festa della donna, inoltre, è stato organizzato un corso gratuito femminile di autodifesa presso la palestra della scuola San Vincenzo a cura dell’Asd Judo Club Erba. La prima lezione si è tenuta lo scorso 4 marzo, i prossimi appuntamenti sono  sabato 11, 18 e 25 marzo (QUI LA LOCANDINA)

Cogliamo l’occasione per augurare a tutte le lettrici di ErbaNotizie.com Buona Festa della Donna!

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE