Canzo

Nuovi volontari e CuraCuore, la Sos Canzo apre la stagione estiva

Miryam Colombo 3 Giugno 2022

Attualità, Canzo

Tag: , ,

Il gruppo dei nuovi volontari certificati

 

CANZO – Si prospetta una stagione intensa per la Pubblica Assistenza Sos Canzo che per i prossimi mesi ha già messo a calendario diversi appuntamenti, forte anche dell’aiuto dei nuovi volontari certificati per l’emergenza-urgenza.

Si è infatti concluso lo scorso fine settimana il corso da 120 ore con il quale 9 nuovi soccorritori sono entrati a far parte ufficialmente della squadra: “Siamo davvero molto orgogliosi del loro risultato – hanno commentato dal Direttivo -. È stato un cammino lungo, ma la sinergia creata tra istruttori 118 e interni e i corsisti ha portato ai suoi frutti e tutti hanno superato l’esame conclusivo con ottimi risultati”.

Ma, dopo la fatica, non c’è tempo di riposare: dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, la Sos Canzo riprenderà quest’anno il servizio di pattugliamento della ciclopedonale del lago del Segrino, noto anche come CicloSoccorso. Nei mesi di giugno, luglio e settembre i volontari si alterneranno nei fine settimana a bordo delle biciclette per offrire assistenza a chi ne richiedesse l’intervento.

Inoltre, sono stati previste tre giornate volte alla prevenzione delle malattie cardiovascolari: con il progetto CuraCuore, domenica 5 giugno il dottor Ferrari dell’associazione Cuore in Erba effettuerà i cardiogrammi; domenica 17 luglio in collaborazione con la farmacia XXX di Eupilio si eseguirà il monitoraggio della glicemia; mentre, domenica 4 settembre con il contributo della farmacia Morlotti di Canzo verrà effettuato il controllo del colesterolo. I servizi saranno attivi presso la casetta del Parco Lago Segrino.

Nell’attesa poi della ripresa del nuovo corso da 42 + 78 ore previsto per il 19 settembre, gli istruttori dell’associazione organizzano corsi di disostruzione pediatrica (per informazioni scrivere all’indirizzo disostruzione.pediatrica@sos.canzo.org) e di uso del defibrillatore laico (per informazioni scrivere a formazione@sos.canzo.org).