Erba

Novità per i prestiti in Biblioteca: ecco cosa cambia

Lorenzo Colombo 11 Novembre 2014

Attualità, Cultura, Erba

Tag: ,

bibliotecaERBA – Modifiche al regolamento e nuovi servizi di comunicazione all’utenza da parte della biblioteca di Erba.

A partire dal 10 novembre infatti sono state applicate alcune modifiche alle regole di prestito per rendere sempre più efficiente il servizio. Innanzitutto il rinnovo dei prestiti va fatto entro la scadenza e non più entro i dieci giorni successivi alla scadenza ed è aumentata la possibilità di prestito dei multimediali (dvd e cd), fino a 5 documenti da parte della singola biblioteca. Aumentano anche i giorni di giacenza per ritirare il materiale multimediale prenotato che passano da 2 a 3 e la sanzione per i “grandi ritardatari” (cioè la sospensione dal servizio pari al ritardo effettuato) scatta ora dopo 60 giorni di ritardo anziché 90.

Introdotti anche nuovi servizi di messaggistica automatica: due giorni prima della scadenza del prestito arriva un sms di avviso, se il documento è prenotato da un altro utente che lo sta aspettando; il promemoria viene ripetuto nei giorni successivi alla scadenza. I solleciti di restituzione sono fatti prioritariamente via mail e non con lettera cartacea come avveniva precedentemente.

“Per questo motivo stiamo chiedendo agli utenti, quando vengono in biblioteca, di aggiornare i loro recapiti, fornendo il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica: la corrispondenza cartacea dovrebbe così diventare residuale – spiegano dalla biblioteca di via Joriati – Stiamo anche continuando a sostituire le vecchie tessere verdi con la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria): su 7950 iscritti alla biblioteca di Erba, il 68% ha già fatto la sostituzione, ma attendiamo gli altri utenti per l’aggiornamento”.