Erba

Noi Genitori: nuova formazione sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico

Caterina Franci 11 Marzo 2022

Attualità, Erba

ERBA – “Corso di Formazione di base per terapisti ABA” è il titolo del nuovo corso di formazione organizzato da Noi Genitori, organizzazione erbese, dedita da 28 anni alla cura di oltre 60 persone con disabilità di Erba e dei comuni circostanti.

Il corso è rivolto a genitori, operatori e insegnanti e ha l’obiettivo di fornire le basi per il lavoro di terapista ABA. Per chi non è del campo, l’ABA rappresenta un modello di intervento efficace e consigliato a favore di bambini affetti da Autismo.

Il corso di 48 ore complessive articolate in 6 appuntamenti, a partire dal 9 Aprile, il Sabato  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 è supervisionato dal Dott. Emanuele Basile, psicologo esperto nei Disturbi dello Spettro Autistico. La formazione sarà tenuta da esperte nel campo: l’analista del comportamento Rossana Somalvico e la neuropsichiatra infantile Laura Villa.

“Il nostro impegno nella formazione, ci dicono da Noi Genitori, parte dalla consapevolezza che operatori formati e competenti sono decisivi per migliorare concretamente la vita delle persone affette da questo disturbo. I dati nazionali e internazionali stimano che 1 bambino su 80 è affetto da questo problema. Parlare di Autismo vuol dire perciò affrontare un importante problema di salute ma anche un’emergenza sociale per le importanti ricadute sulla vita del bambino, sulla famiglia e la scuola”. Intanto sono iniziati i lavori di completamento della sede di Erba sita in via XXIV Maggio, che ospiterà il nuovo servizio per l’età evolutiva, rivolto perciò a bambini con disabilità. “Si tratta di un progetto importante che ci sta molto a cuore. Noi Genitori è infatti nata nel 1994 proprio dall’iniziativa di genitori di giovani con disabilità. Oggi sono 63 le persone, in maggioranza adulte che ogni giorno frequentano Noi  Genitori. Questo progetto rivolto ai piccoli con disabilità è il modo migliore per aprirci al futuro e per stare vicino alle famiglie”.

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione scrivere a eventi@cooperativanoigenitori.it oppure andare direttamente sul sito di Noi Genitori sezione NEWS dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili.