Erba

Noi Genitori e Istituto Carcano di Como: insieme per una Pasqua speciale

Caterina Franci 9 Aprile 2020

Attualità, Erba

ERBA – “Prima che tutto questo avesse inizio, in linea con la nostra aspirazione a stringere legami e promuovere inclusione sociale a favore delle persone con disabilità delle quali ci prendiamo cura, avevamo dato il via a una collaborazione con  l’ISIS di Setificio P.Carcano di Como”. Così raccontano dalla Noi Genitori, la nota Cooperativa Sociale di Erba che ogni giorno si prende cura di 60 persone con disabilità del nostro territorio.

Nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro i giovani delle classi 3G1 e 3G2 dell’ Istituto Carcano erano stati coinvolti in un lavoro di progettazione di  etichette grafico/decorative per rivestire cestini pasquali contenenti i biscotti prodotti dal biscottificio della Noi Genitori dove sono giovani disabili i protagonisti dei ogni fase della produzione e del confezionamento. Gli studenti accompagnati dagli insegnanti di grafica già nel mese di Gennaio si erano recati presso la Cooperativa dove avevano avuto modo di conoscere i valori a cui si ispira la Noi Genitori e condividere la giornata insieme ai ragazzi con disabilità nell’ambito delle diverse attività come musica, arte, laboratorio tipografico. Arricchiti da questa esperienza gli studenti hanno dedicato tutta la prima settimana di febbraio a questo progetto, sospendendo le normali attività curriculari.

“La prima fase del lavoro – raccontano – è stata la più impegnativa, la sfida era trovare l’idea giusta per rappresentare graficamente, in modo personale e creativo,  il connubio fra i valori della Noi Genitori, i simboli pasquali, la genuinità dei prodotti e l’idea di rispetto dell’ambiente che da sempre guida il lavoro della Cooperativa.  Consigliati e aiutati dagli insegnanti nella scelta della proposta più efficace, dopo la fase progettuale è seguita la fase esecutiva con l’uso di software grafici nei laboratori informatici della scuola”.

I progetti sono stati realizzati sia singolarmente che a piccoli gruppi e la settimana è stata una vera e propria full-immersion lavorativa sia per i ragazzi che per i docenti. Inviati poi al laboratorio tipografico della Noi Genitori gli elaborati grafici sono stati stampati dalle persone con disabilità e utilizzati per decorare le scatole pasquali che ora possono ospitare i buonissimi biscotti della Factory.