Neve in arrivo anche sull’erbese, i consigli ai cittadini

Caterina Franci 31 Gennaio 2019

Attualità

ERBA – Neve in arrivo, l’erbese si mobilita. Le previsioni meteo hanno annunciato l’arrivo della neve a partire da questa sera intorno alle ore 22. La nevicata dovrebbe proseguire nella giornata di domani, venerdì 1° febbraio, su tutto il territorio dell’erbese e del Triangolo Lariano, con possibili accumuli in città e paesi fino a 20 cm di neve.

Ricevuta l’allerta neve i Comuni hanno così attivato in queste ore il cosiddetto piano neve, ricondiviso in diversi casi sulle pagine social dei comuni.

Questi i consigli principali dati alla cittadinanza:

– usare l’auto solo se strettamente necessario e solo con gomme da neve o catene;

– pulire e spargere sale di fronte ai passi carrai e lungo i marciapiedi delle proprie case e negozi (per 20 metri quadrati basta un chilo di sale);

– tenere puliti balconi, terrazzi e gronde, per evitare la caduta di ghiaccio e neve che può essere pericolosa;

– evitare di camminare sotto alberi o tetti carichi di neve;

– indossare abbigliamento e calzature adeguate alle temperature e alle condizioni del suolo, quando possibile evitare di camminare su superfici ghiacciate;

– sfoltire dal carico di neve piante e siepi che sporgono su suolo pubblico.

Con la neve in arrivo la Prefettura di Como ha invitato i sindaci della Provincia “a valutare l’opportunità di disporre, in relazione alla singola situazione locale, la chiusura degli istituti scolastici, con riferimento all’avviso di criticità regionale per rischio neve diramato in data odierna che prevede intense precipitazioni nevose per l’intera giornata di venerdì 1 febbraio 2019″.

In caso di dubbi consultare i SITI o le PAGINE FACEBOOK dei singoli comuni di interesse.

I sindaci della maggior parte dei comuni dell’erbese hanno già annunciato la regolare apertura degli istituti scolastici per la giornata di domani, 1 febbraio.