Albavilla

Nessun aumento per la tassa rifiuti e agevolazioni per le famiglie

Redazione 31 Marzo 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

giunta albavilla
Il sindaco Giuliana Castelnuovo con la Giunta

 

ALBAVILLA – Il Consiglio Comunale di Albavilla ha approvato le tariffe Tari (tassa sui rifiuti) per l’anno 2023 e le relative agevolazioni. “A fronte di aumenti imposti, l’Amministrazione Comunale ha scelto di mettere a bilancio una somma pari ad euro 34.000 per alleggerire il peso dei costi della tari per tutti i nuclei familiari e dare piena attenzione ai bisogni dei propri cittadini” ha fatto sapere il sindaco Giuliana Castelnuovo.

“Nel 2022 – ricorda – è stato introdotto il nuovo Metodo di tariffazione rifiuti (Mtr) deciso dall’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente (Arera) che comporta un aumento dei costi a carico dei cittadini, soprattutto per i nuclei familiari numerosi.
Ieri, in consiglio comunale, nell’approvare le tariffe Tari per il 2023 abbiamo illustrato le novità della tariffazione e lo sforzo compiuto dall’Amministrazione per non creare situazioni di difficoltà in un momento economico e sociale non facile. I risultati sono nelle riduzioni e agevolazioni studiate per le famiglie che vanno a neutralizzare gli effetti del nuovo metodo di tariffazione rifiuti deciso da Arera e i costi crescenti per lo smaltimento rifiuti”.

Nello specifico, le tariffe Tari sono state confermate, senza nessun incremento per i cittadini rispetto alle tariffe degli anni precedenti. “La scelta è significativa – commenta il primo cittadino – stiamo parlando di aumenti che erano stati stabiliti fino ad un massimo di 58 euro a famiglia. Ad esempio: un nucleo familiare composto da 4 persone occupanti immobili con superfici da 51 a 100 mq avrebbe subito, a causa del nuovo metodo di tariffazione rifiuti, deciso da Arera, un aumento pari ad euro 35: nel 2021 la tari ammontava ad euro 203, nel 2022 sarebbe stata di euro 233,90 e quest’anno di euro 238. Grazie al taglio del 20% applicato dall’Amministrazione Comunale il cittadino negli anni 2022 e 2023 ha pagato e pagherà meno. l’importo infatti per quest’anno sarà di 190 euro”.

“E’ stato grande l’impegno per mantenere invariati i costi per i cittadini, cercando al contempo di migliorare il servizio di raccolta rifiuti in essere. In questa direzione continueremo con le raccolte differenziate porta a porta in essere, implementando la frequenza del ritiro della raccolta carta, che da quindicinale è, da quest’anno, a cadenza settimanale” conclude il sindaco, che ha anche confermato l’esenzione della Tari per le famiglie con Isee inferiore a 9 mila euro.