Neo genitori: sostegno da parte dell’Inps a chi è in difficoltà

Lorenzo Colombo 21 Luglio 2015

Attualità, Economia/Lavoro

genitoriERBA – Un sostegno per i neo genitori da parte dell’Inps.

L’assegno di natalità è riconosciuto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° Gennaio 2015 e il 31 Dicembre 2017 e viene corrisposto mensilmente dall’INPS fino al compimento del terzo anno di vita del bambino oppure fino al terzo anno d’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.

La misura dell’assegno dipende dal valore dell’ISEE calcolato con riferimento al nucleo familiare del genitore richiedente (D.P.C.M. 5 Dicembre 2013, n. 159). In particolare, l’importo annuo dell’assegno è pari a:

• 960 euro (80 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 25.000 euro annui;

• 1.920 euro (160 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 7.000 euro annui.

Quali sono i requisiti per fare la domanda? La domanda di assegno può essere presentata dal genitore, anche affidatario, che sia in possesso dei seguenti requisiti: • Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione Europea oppure, in caso di cittadino extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; • Residenza in Italia; • Convivenza con il figlio: il figlio e il genitore richiedente, devono essere coabitanti ed avere dimora abituale nello stesso comune; • ISEE del nucleo familiare di appartenenza del richiedente, oppure del minore nei casi in cui lo stesso faccia nucleo a sé, non superiore ai 25.000 euro all’anno. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.

La domanda di assegno può essere presentata, una sola volta (fatta eccezione nei casi previsti dall’art. 5 D.P.C.M.), per ciascun figlio nato o adottato o in affido preadottivo nel triennio 2015- 2017. La richiesta viene fatta all’INPS esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità: • WEB – servizi accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’istituto (www.inps.it – servizi online); • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (n. gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (n. da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); • Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi. La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita/ingresso in famiglia del minore.

Per le nascite/adozioni/affidamenti preadottivi avvenuti tra il 1° Gennaio 2015 e la data di entrata i n vigore del D.P.C.M. (27 Aprile 2015), i termini di 90 giorni per la presentazione della domanda decorrono da tale data. Per maggiori informazioni consultare il sito www.inps.it.