Lambrugo

Nasce la Pro Loco Lambrugo: “Manteniamo unita la comunità”

Caterina Franci 6 Gennaio 2021

Attualità, Lambrugo

Tag:

Enrico Martello, presidente della Pro Loco Lambrugo

 

LAMBRUGO – Nasce una nuova associazione in paese, è la Pro loco Lambrugo. Il progetto è stato ideato da un gruppo di cittadini e accolto con entusiasmo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sala.

“Il nostro sodalizio – spiega il presidente Enrico Mantello –  ha preso forma per provare a concretizzare nuove idee, proposte ed iniziative che abbiano due obiettivi fondamentali: da un lato, valorizzare e rendere ben visibili le particolarità del nostro territorio, e dall’altro, rafforzare alcuni valori, come la condivisione, il volontariato e soprattutto l’esigenza di mantenere sempre viva, serena e unita la nostra comunità”.

Oltre a sviluppare iniziative sul territorio di Lambrugo si sono già presi contatti anche con le Amministrazioni dei Comuni confinanti, con l’Unità Pastorale Lambrugo – Lurago d’Erba e con le scuole: “Un altro punto fondamentale del nostro programma è quello di creare iniziative che possano richiamare una fetta di popolazione più ampia, oltre ovviamente ai cittadini lambrughesi, alle associazioni e alle realtà del nostro territorio. Affinché si realizzi questo progetto di integrazione, ai rappresentanti delle associazioni che operano in paese verrà chiesto di nominare un loro rappresentante per partecipare alle assemblee di programmazione degli eventi. Un’altra esigenza molto sentita che darà la possibilità di preparare un calendario unico delle manifestazioni per evitare sovrapposizioni o divisione dei volontari e dei partecipanti  nel loro svolgimento”.

Una bozza  di eventi da organizzare è già pronta, ma ovviamente l’associazione dovrà aspettare tempi migliori, quando lo scemare dell’emergenza sanitaria in corso permetterà di tornare a nuovi momenti di aggregazione e socialità. “Inoltre – continua Martello – abbiamo anche già avviato delle convenzioni con alcuni esercizi commerciali in modo che agli associati Pro Loco vengano riconosciute delle condizioni di favore”.

Tutti possono entrare a far parte della Pro Loco: “Ad oggi, abbiamo già quaranta associati, ma chiunque può contattarci e sottoporci le proprie idee e proposte, attraverso i canali social Facebook e Instagram o all’indirizzo di posta elettronica: prolocolambrugo@gmail.com”.

Questi i nomi che compongono il Consiglio Direttivo: Enrico Mantello  (presidente), Katia Albertazzi (vicepresidente), Laura Camnasio e Anthea Tasso (Segreteria), Gianluca Scalzotto (Tesoriere), e i consiglieri Cristina Corti, Cecilia Brollo, Fabrizio Rodolfi, Lorenzo Colombo, Sara Frigerio, Claudio Pioselli, Marco Cisternino e Arianna Graziano.

“Siamo molto felici che questo progetto si sia concretizzato, grazie a dei cittadini volenterosi che, in autonomia, hanno dato vita ad un nuovo sodalizio – ha commentato da parte sua il sindaco Andrea Sala – Qualora venisse richiesta la nostra collaborazione in occasione di eventi o manifestazioni, saremo grati di offrirla. Crediamo che la nascita di una Pro Loco possa essere un valore aggiunto per la nostra comunità. Ci tengo a ringraziare il presidente Mantello e tutti i componenti dell’associazione per la loro prima iniziativa, visto che hanno dimostrato sensibilità nei confronti di alcune famiglie economicamente più fragili decidendo di donare loro dei cesti regalo da consegnare il 5 gennaio. Un’iniziativa che, con il supporto dell’ufficio Servizi Sociali e della generosità di alcuni esercenti, siamo riusciti a sostenere e a portare a buon fine”.