Monguzzo

Monguzzo festeggia la primavera con la Festa dell’Albero di Legambiente

Caterina Franci 22 Marzo 2018

Attualità, Monguzzo

MONGUZZO – Il primo giorno di primavera è stato festeggiato dal gruppo di Legambiente erbese con la prima rassegna della quarta edizione della festa dell’albero.

L’intervento ha riguardato il giardino della scuola primaria di Monguzzo dove sono state piantate 25 piantine aromatiche di rosmarino, menta, lavanda, timo, origano. I bambini hanno anche appreso qualche curiosità sulla primavera e hanno capito l’importanza degli insetti ed in particolare delle api nel nostro ecosistema.

Successivamente alla spiegazione ed alla piantumazione i volontari si sono recati con i bambini presso l’oasi didattica antistante al comune dove hanno piantato un gelso nero ed hanno trovato nuove essenze tra cui erba cornetta, sanguinello e lantana, tutti arbusti presenti un tempo nel nostro territorio.

I volontari di Legambiente erbese hanno anche lanciato una nuova iniziativa volta a sensibilizzare le amministrazioni comunali e i cittadini riguardo il non utilizzo dei pesticidi nelle aree verdi comunali. “I pesticidi sono causa dell’inquinamento e della morte di insetti importantissimi per il nostro ecosistema – hanno spiegato – l’iniziativa si estende a tutti i comuni dell’erbese che verranno informati e ai quali verrà inviato un opuscolo informativo”.

La festa della primavera è stata voluta dall’amministrazione comunale di Monguzzo in collaborazione con Legambiente erbese e la scuola primaria di Monguzzo.

Con l’occasione l’associazione ambientalista erbese ha ricordato che il tesseramento 2018 è aperto: maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di Legambiente.

GALLERIA FOTOGRAFICA