Molteno

Molteno: una mostra sul santo inglese Tommaso Moro

Lorenzo Colombo 17 Giugno 2013

Attualità, Cultura, Molteno

Tag: , ,

moro_tommaso_wikipedia--400x300MOLTENO – In occasione dell’Anno della Fede, il Comune di Molteno per tramite della Fondazione Costruiamo il Futuro, propone una mostra sulla figura del patrono di politici e governanti, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, per riflettere sul compito e sul valore della politica, oggi come allora.

La Fondazione Costruiamo il Futuro ha infatti accolto l’invito di Sua Santità e ha deciso di promuovere la mostra “Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune” sulla vita e la storia di un grande santo inglese: Tommaso Moro, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella anglicana. Beatificato nel 1886, canonizzato nel 1935, Moro è stato proclamato da Giovanni Paolo II patrono dei politici e dei governanti.

La mostra intende ripercorrere la vita e i tempi “fuori dissesto” (W. Shakespeare) di Tommaso Moro, introducendo i lettori ai drammatici rivolgimenti politici e culturali dell’Europa del primo ’500, dilaniata dalla crisi protestante, e dell’Inghilterra di Enrico VIII, Caterina d’Aragona e l’astuto clan di Anna Bolena e Cromwell, dove l’attesa di un erede costituirà la breccia per la radicale trasformazione di un paese saldamente cattolico ed eurocentrico nella nazione che oggi conosciamo. In parallelo al delinearsi degli avvenimenti che porteranno Enrico VIII a separarsi da Roma, a chiudere i monasteri, e a pretendere l’autorità suprema in materia di fede, ecco svolgersi la vita e le opere del suo amico e servo più fedele e disinteressato, chiamato alla responsabilità civile più alta sotto la rassicurazione da parte di Enrico stesso di “dover pensare prima a Dio, e poi al re”, e che, proprio per questa lealtà, conoscerà la povertà, il silenzio e infine il processo e la morte.

 L’esposizione verrà inaugurata sabato 22 giugno, alle 17, presso la sala consiliare del Comune di Molteno e resterà aperta sino al 30 giugno negli orari di apertura degli uffici comunali e nelle domeniche (22 e 30) dalle 15 alle 17.