BELLAGIO – Riceviamo e pubblichiamo:
La raccolta firme “Salviamo il Monte San Primo” che come Giovani Democratici di Como abbiamo lanciato a fine luglio per opporci al progetto “OltreLario: Triangolo Lariano meta dell’outdoor”, ha ufficialmente superato quota 1000 firme. Un risultato importante, raggiunto in poche settimane d’estate, che testimonia come molte persone concordino con noi sul fatto che il progetto voluto dal Comune di Bellagio e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano sia anacronistico, dannoso per l’ambiente e un assurdo spreco di soldi pubblici.
5 milioni buttati al vento per la realizzazione di piste da sci, impianti di risalita e cannoni per l’innevamento artificiale a meno di 1500 metri di quota, laddove non solo non nevica più, ma diventa sempre più complicato raggiungere una temperatura vicina allo zero, con un prevedibile spreco di energia e di acqua, con buona pace di quelle regioni che, in questi giorni, hanno dovuto chiudere i rubinetti per l’irrigazione dei campi a causa dell’enorme siccità.
Progetti come questo, politiche come questa, nell’epoca che stiamo vivendo, non dovrebbero più esistere. Ed è per questo che ci siamo fortemente opposti, trovando, in queste prime settimane, il sostegno e il coinvolgimento di tante persone. A tutte loro, va il nostro più grande ringraziamento. Noi, dal canto nostro, non resteremo fermi. La battaglia prosegue, la raccolta firme prosegue al link: https://www.change.org/p/salviamo-il-monte-san-primo
Siamo solo al primo traguardo. Noi andremo avanti, continueremo a batterci contro chi alimenta la disinformazione ridimensionando il progetto per nasconderne la sua vera natura, forse perché timoroso che i cittadini possano venirne a conoscenza; contro chi, con atteggiamento arrogante, pensa di poter fare ciò che vuole, senza doverne rendere conto a nessuno, e contro chi, alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, predilige il guadagno economico, logica che nel contesto di questo progetto produrrà invece solo uno sperpero immenso di finanziamenti pubblici. Continueremo a promuovere iniziative affinché la nostra voce e quella di numerosi cittadini e associazioni del territorio venga ascoltata. Salviamo il Monte San Primo!
I Giovani Democratici di Como