Meteo. Prosegue l’anticipo d’estate, temperature su

Andrea Brivio 17 Maggio 2022

Attualità

ERBA – L’ondata di caldo che ha fatto capolino già nei giorni scorsi continuerà anche nei prossimi e nel fine settimana andrà ad incrementare ulteriormente le temperature.

“Prosegue e anzi si aggraverà l’anomalia meteo-climatica che ci portiamo avanti da mesi” – a dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte – come se non bastasse la siccità che negli ultimi mesi sta fortemente penalizzando soprattutto il Centronord Italia, ora facciamo i conti anche con il caldo anomalo. L’estate sta infatti giocando da anticipo e ce ne siamo accorti tutti: temperature pienamente estive da ormai alcuni giorni interessano diverse aree della Penisola”

La causa è l’anticiclone africano che nei prossimi giorni, spiega il meteorologo, interesserà in modo via via più deciso l’Italia”

Nell’erbese tra sabato e domenica le massime potrebbero superare i 35 gradi, accompagnate da alte percentuali di umidità. Da lunedì dovrebbe tornare qualche rovescio a rinfrescare il clima e anche tra martedì e mercoledì sono previste piogge e schiarite.