Erba

Meteo. Nuova ondata di caldo, attesi temporali per sabato

Miryam Colombo 10 Luglio 2020

Attualità, Erba

ERBESE  – “Un campo di alta pressione di matrice azzorriana è tornato a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia, favorendo una nuova avvezione di una massa d’aria subtropicale che causerà un deciso aumento termico nelle prossime 48-72 ore con afa in intensificazione anche al Nord, specie su aree costiere e Val Padana”. Questa la situazione meteorologica attesa per i prossimi giorni.

“Le temperature tra giovedì pomeriggio e sabato raggiungeranno picchi localmente fin sui 33-35°C sulle basse pianure di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto – ha spiegato Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com -. Tuttavia nel corso di domenica le temperature subiranno un temporaneo brusco calo, specie al Centro-Nord e su tutto il versante adriatico, per il passaggio di un veloce fronte freddo verso i Balcani, ma che lambirà anche l’Italia causando un deciso incremento dell’instabilità atmosferica specie sulle regioni settentrionali già sabato, ma con primi effetti nel pomeriggio-sera di venerdì dove saranno possibili locali temporali su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, specie a ridosso delle Alpi”.

“Nel pomeriggio-sera di sabato è atteso un temporaneo indebolimento del campo di alta pressione al Nord Italia per il veloce passaggio di un nucleo di aria fredda in quota a Nord delle Alpi che causerà l’innesco di rovesci e temporali localmente di forte intensità su Alpi e Prealpi centro-orientali, in successiva estensione anche alle medio-basse pianure di Lombardia, Triveneto e Emilia-Romagna, qui anche sulle coste, talora con grandinate di medio-grandi dimensioni e forti raffiche di vento – ha continuato il meteorologo Andrea Vuolo – Seguirà infatti una notevole intensificazione dei venti da Nordest soprattutto tra la notte e il pomeriggio di domenica. Domenica migliora al Nord. Temporaneo miglioramento per l’inizio della prossima settimana, poi possibile fase temporalesca al Centro-Nord specie a ridosso delle Alpi tra martedì e mercoledì, con annesso calo termico.

Per quanto riguarda l’erbese, oggi, venerdì, si attende una giornata con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. La massima registrata sarà di 31°C e la minima di 21°C. Sono previsti 7.5mm di pioggia.

Nel fine settimana, invece, sabato sono previste nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli sereni in serata, sono previsti 16.5mm di pioggia. Domenica, giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Non è attesa pioggia.