Erba

Meteo. Lunedì possibili temporali, le previsioni per la settimana

Miryam Colombo 12 Agosto 2019

Attualità, Erba

ERBA – Una nuova perturbazione atlantica sta interessando in queste ore il Nord Italia. Già nel tardo pomeriggio di ieri, domenica, una prima linea temporalesca ha colpito le aree di nord-ovest e, più marginalmente, le restanti aree alpine e prealpine.

Un’intensificazione dei fenomeni si avrà tra pomeriggio e sera di oggi, lunedì, a causa dell’ingresso di aria più fresca in quota. Potrebbe essere quindi molto probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, anche di forte intensità, sulle zone alpine e prealpine in particolare del nord-ovest con cumulate localmente significative nel corso della seconda metà di lunedì e possibilità di grandine.

Regione Lombardia ha quindi emesso un avviso di criticità regionale con codice arancione (moderato) per forti temporali sul Lario e Prealpi occidentali dalle ore 12 di oggi, lunedì, alle ore 03 di martedì (vedi documento allegato).

Le previsioni di Erba: nel pomeriggio di oggi, lunedì, previsti cieli poco nuvolosi con possibili temporali isolati e temperature in giornata tra i 22° e i 28°C. Martedì e mercoledì, cieli nel complesso sereni con temperature tra i 18° e i 28°.

A Ferragosto torna in Italia l’Anticiclone delle Azzorre che regalerà giornate estive, ma con caldo senza eccessi. Le uniche note instabili a ciclo diurno dovrebbero persistere solo sull’estremo Nord-Est (specie a ridosso delle Alpi) e sull’Appennino centro-meridionale. Quest’ultima tuttavia resta una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e aggiornamenti nei prossimi giorni.