Meteo, inizio dell’anno stabile sull’erbese, in arrivo il freddo

Caterina Franci 2 Gennaio 2019

Attualità

ERBA – Vento e tempo tendenzialmente soleggiato caratterizzeranno questi primissimi giorni del 2019. Sul bordo orientale del campo anticiclonico posizionato sull’Europa centro-occidentale scivola un intenso fronte freddo di origine polare, il quale valicherà le Alpi portando solo qualche addensamento associato a neve debole sulle Alpi di confine. Altrove bel tempo, cieli sereni e limpidi e venti di caduta in rinforzo soprattutto sulle pianure occidentali, Lario e Valchiavenna. In generale molto ventoso in quota e progressivo calo termico. In pianura invece valori diurni prossimi ai 12-13°C.

A partire da oggi, 2 gennaio, è atteso invece l’ingresso di una massa d’aria più fredda di origine artica la quale determinerà un calo termico robusto in montagna e in parte anche sulle zone di pianura.

Ventilazione a tratti intensa da Nord e Nordest in quota, a tratti anche al suolo in concomitanza con le fasi di föhn che coinvolgeranno i settori occidentali lombardi. Deboli nevicate interesseranno le aree alpine di confine.