Meteo. In settimana arrivano i temporali, si smorza il caldo africano

Caterina Franci 25 Luglio 2022

Attualità

COMO – Piccoli segnali di cambiamento per quanto riguarda il meteo: dopo settimane di caldo e siccità, qualche precipitazione dovrebbe fare finalmente capolino di nuovo anche sull’erbese, portando un po’ di refrigerio.

“La sconfitta dell’anticiclone africano dal Centro-Nord Europa ad opera delle correnti atlantiche avrà dei risvolti anche sull’Italia – spiegano da 3B Meteo – Già in queste ore l’abbassamento di latitudine della linea di instabilità che sta portando dei temporali tra la Svizzera, la Germania e L’Austria coinvolgerà parte delle zone alpine e prealpine poi a inizio settimana e in particolare tra il 25 e il 26 l’estensione di una seconda saccatura atlantica abbraccerà buona parte delle regioni settentrionali portando temporali anche forti e un contenuto calo delle temperature che interesserà anche parte del Centro”.

Per quanto riguarda la provincia di Como temporali anche di forte intensità sono attesi nella notte tra lunedì e martedì e di nuovo della pioggia è prevista nella serata di martedì.

Possibili temporali nella mattinata di mercoledì e deboli piogge sono previste per la mattinata di giovedì. La giornata di venerdì dovrebbe essere la più piovosa della settimana e anche sabato, almeno nella prima parte della giornata sono previste ulteriori deboli precipitazioni.

Piogge e temporali porteranno refrigerio, smorzando la canicola di questi giorni: le temperature massime passeranno in media dai 36 gradi di lunedì ai 29 gradi previsti per domenica.