Merone

Merone. Flash mob contro lo spaccio di droghe: “Più controlli in stazione”

Malaika Sanguanini 25 Marzo 2023

Attualità, Merone

Tag: , , , , ,

La stazione di Merone durante il Flah mob contro lo spaccio di droghe
La stazione di Merone

MERONE – Un flash mob contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle stazioni e nei boschi: questa l’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco di Merone Giovanni Vanossi che ha avuto luogo oggi, sabato 25 marzo, nel piazzale della stazione. L’evento ha visto anche la partecipazione dei volontari dell’Associazione Dico No alla Droga, la quale da anni lavora per sensibilizzare l’argomento e si dedica alla prevenzioni nelle scuole.

“Siamo un’associazione che opera a livello internazionale – spiegano i volontari – e siamo presenti in tutta Italia: ci occupiamo di prevenzione e spieghiamo, anche tramite opuscoli e video, gli effetti che ogni singola droga ha sul nostro corpo e come queste vengono prodotte. Organizziamo molti incontri nelle scuole, dove portiamo anche la testimonianza di giovani che hanno un passato segnato dalla droga, inoltre organizziamo anche attività sportive”.

I volontari dell’Associazione Dico No alla Droga

Come spiega il Sindaco del paese “Il problema dello spaccio nel nostro territorio è molto serio e con manifestazioni come questa vogliamo simbolicamente andare ad occupare gli spazi della stazione sottraendoli a coloro che quotidianamente li usano per spacciare e per consumare droghe”.

Il Sindaco di Merone Giovanni Vanossi

“Purtroppo la partecipazione non è quella che speravamo – afferma il Sindaco Vanossi – ma questo è un problema concreto e sentito,  ricevo continuamente mail da parte dei cittadini e lo vedo anche con i miei occhi. In stazione ci sono stati episodi in cui i pendolari sono stati inseguiti da queste persone, oltre al fatto che nel sottopassaggio viene consumata droga. In stazione non c’è nessuno, ci sono solo delle telecamere, sicuramente se ci fossero delle persone fisse a controllare molti episodi non si verificherebbero“.