Merone

Merone, 550 mila euro per la manutenzione del viadotto sulla Sp41

Caterina Franci 23 Luglio 2019

Attualità, Merone

Il viadotto oggetto dell’intervento

 

MERONE  – Riguarderà la sistemazione dei giunti e delle parti ammalorate l’intervento in programma sul viadotto di Merone  lungo la Sp41 Vallassina. Le opere saranno portate avanti dalla Provincia di Como, ente competente, e supportate da Regione Lombardia che proprio pochi giorni fa aveva annunciato lo stanziamento di oltre 3 milioni di euro per opere viabilistiche e di manutenzione nel territorio comasco, tra cui la sistemazione del viadotto.

Completo il progetto preliminare in cui vengono indicati i principali interventi previsti. “Il rifacimento integrale di tutti i giunti è uno degli interventi più significativi previsti – fanno sapere dalla Provincia – si tratta di un aspetto qualificante e necessario”. Inoltre verranno risanati integralmente i prospetti frontali dei traversoni delle pile e sistemate le barriere laterali di protezione.

Nel corso dei sopralluoghi si è inoltre appurato l’ammaloramento dei bordi laterali del viadotto che andranno risanati, così come l’intradosso delle campate del viadotto in lastre predalles. Nessun intervento sulla struttura del viadotto, che, come sottolineato, manterrà le sua attuali caratteristiche senza modifiche.

Il costo dei lavori dovrebbe aggirarsi intorno ai 550 mila euro.