Erba

Massima onorificenza a Giovanni Brambilla e Stefano Ripamonti

Lorenzo Colombo 8 Settembre 2014

Attualità, Erba

Tag: , ,

IMG-20140907-WA0016ERBA – Grande partecipazione ieri, domenica 7 settembre, in occasione della consegna delle benemerenze civiche della città di Erba. 

Nel corso di un Consiglio Comunale straordinario, che si è tenuto presso il parco di Villa Majnoni, l’Amministrazione ha consegnato gli Eufemini d’oro a Giovanni Brambilla e a Stefano Ripamonti (alla memoria). 

IMG-20140907-WA0017

“Giovanni Brambilla è un convinto sostenitore delle iniziative a tutela dei beni ambientali, artistici e storici del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Marcella Tili – Artista poliedrico profondamente legato alla città di Erba e che ha coniugato la sua arte con una intensa attività pubblica negli organismi più rappresentativi della cultura erbese, promuovendo moltissime iniziative ed eventi socio-culturali. Inoltre Brambilla ha divulgato, tramite le sue opere, la bellezza dei nostri paesaggi, facendo conoscere il territorio a livello internazionale e dando lustro all’immagine della città”.

eufemino d'oro 2014 (2)

eufemino d'oro 2014 (3)

Anche per la scelta di conferire la massima onorificenza alla memoria di Stefano Ripamonti, scomparso improvvisamente nel maggio 2012, è stato tenuto conto di quanto il giovane amasse la sua città: “Un giovane mosso dall’amore per la nostra città  e che ha posto Erba al centro dei suoi studi storici e scientifici – ha spiegato il sindaco – A lui dobbiamo le preziose opere sulla tranviaria ferroviaria realizzate a Erba nei 150 anni e proprio grazie al suo impegno queste vicende non andranno perdute nel tempo, resteranno a memoria del nostro passato”.

Con un grande applauso l’Amministrazione ha quindi consegnato l’Eufemino d’oro 2014 a Brambilla e alla famiglia di Stefano.

eufemino d'oro 2014 (4)