Alzate Brianza

Mascherine e sanificazione, le iniziative del Comune di Alzate

Miryam Colombo 9 Aprile 2020

Alzate Brianza, Attualità

Tag: ,

La sanificazione delle strade (foto Comune di Alzate Brianza)

 

ALZATE BRIANZA – Sono in corso in questi giorni le operazioni di sanificazione delle strade del paese. Oggi, giovedì, i volontari inizieranno la distribuzione delle mascherine porta a porta.

Le mascherine 

A seguito della recente ordinanza di Regione Lombardia che ha reso obbligatorio l’utilizzo di mascherine o di altri indumenti che permettano la copertura di naso e bocca, ogni volta ci si rechi fuori dall’abitazione, per proteggere sé stesso e gli altri dal contagio.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dotare tutte le famiglie di un numero di mascherine, sufficiente ad effettuare i limitati spostamenti dalla propria abitazione: “Nelle ultime settimane siamo riusciti ad organizzare una raccolta fondi tra soggetti privati finalizzata all’acquisto di 2.500 mascherine, senza gravare sulle casse comunali – hanno spiegato dal Comune – Tale dotazione si aggiunge alle 1.300 mascherine ricevute gratuitamente da Regione Lombardia e che ci consentono, quindi, di fornire due mascherine per ogni nucleo familiare. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutti i soggetti privati, che hanno reso possibile questa lodevole iniziativa”.

Le mascherine verranno distribuite nella giornata di oggi, giovedì: le persone incaricate, identificabili attraverso un apposito cartellino di riconoscimento, lasceranno una busta nella cassetta postale.

La sanificazione delle strade

È, invece, in corso in questi giorni l’attività di sanificazione delle strade ad opere degli operatori e dei mezzi specializzati: a partire dal centro storico e dalle strade ad elevata percorrenza, tutte le strade del paese verranno sanificate.

Le operazioni che si svolgeranno su più giornate verranno effettuate dalla macchina spazzatrice che, oltre alle normali attività di pulizia, provvederà al rilascio di un prodotto disinfettante. A terra, un operatore dotato di lancia a pressione effettuerà il lavaggio di marciapiedi, pensiline autobus e/o altri luoghi considerati critici.

Come precisato, gli interventi di sanificazione verranno effettuati con prodotti conformi alle normative vigenti, evitando l’utilizzo di inutili prodotti inquinanti.

Rivolgendosi quindi ai propri concittadini, il sindaco Mario Anastasia ha dichiarato: “Desidero, innanzitutto, ringraziarvi per il senso civico e la responsabilità che state dimostrando in questi difficili momenti per l’emergenza COVID-19. Sappiate che l’Amministrazione comunale di Alzate Brianza e il vostro sindaco vi  sono vicini e sono sicuro che, seguendo le raccomandazioni ricevute, presto tutto si risolverà per il meglio e potremo tornare ad una vita normale”.

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE