Mariano. Lo sportello Informagiovani ‘festeggia’ il primo anno di ‘Proiezioni!’

Redazione 27 Ottobre 2022

Attualità, Marianese

Tag: , , , ,

MARIANO COMENSE – Sono tante le attività svolte dal giorno dell’apertura dello sportello Informagiovani, avvenuta il 20 gennaio 2022, fino ad oggi. Lo Sportello Informagiovani è il “cuore” del Progetto “Skills fo future” finanziato da Regione Lombardia con il bando La Lombardia è dei giovani 2021 promosso in qualità di Capofila da TECUM Servizi alla Persona. Il servizio ha, infatti, “festeggiato” il primo anno d’attività Proiezioni! quando gli strumenti di conoscenza diventano skills, alla Sala San Carlo di Mariano.

Alla prima parte della serata sono stati invitati i diversi stakeholder del progetto per uno speed date che permettesse ai partecipanti, attraverso domande stimolo sui 4 temi principali dell’Informagiovani ovvero: lavoro, formazione, volontariato e estero, di approfondire la loro conoscenza.

All’apertura di questa prima parte è stato presente anche il presidente del Consiglio Regionale il dott. Alessandro Fermi, che ha, durante il suo intervento, sottolineato l’importanza di progetti come questo per lo sviluppo di politiche giovanili nei territori. A seguire, alle 21.00 si è svolto lo spettacolo “Un percorso spettacolare” tenuto dall’associazione Piccolo Teatro Pratico di Arosio (partner di progetto) che con interventi di giovani, attori, formatori e operatori del progetto hanno raccontato ciò che il progetto ha permesso di realizzare in questi mesi di attività.

Numerosi sono stati i partner e i sostenitori presenti: il Sindaco di Mariano Comense, Giovanni Alberti e di Arosio, Alessandra Pozzoli, insieme a loro anche gli assessori ai Servizi sociali e Cultura del Comune di Carugo, Antonella Ballabio e l’assessore ai servizi sociali e Politiche Giovanili di Inverigo, Roberta Folcio. Oltre alla rappresentanza politica, anche il mondo delle associazioni, del volontariato, del mondo del lavoro e dei servizi del territorio hanno accolto l’invito ad essere presente alla serata.

Silvia Biffi, della Cooperativa Spazio Giovani (partner di progetto) operatrice dell’Informagiovani Mariano, spiega: “Proiezioni! è stata una bella festa di compleanno per l’Informagiovani di Mariano. Un momento leggero, di scambio e confronto, per guardare a tutto quello che è successo fin qui e ai possibili scenari futuri.” E, inoltre: “Spero che questo percorso continui così come è cominciato, nella contaminazione continua di persone, approcci e idee”. Per permettere all’esperienza dell’Informagiovani Mariano di non fermarsi ora, si stanno cercando di reperire ulteriori finanziamenti per garantirne la sua continuità e sostenibilità futura.