Erba

Magdi Allam presenta agli erbesi il suo ultimo libro “Islam siamo in guerra”

Admin Altreforme 2 Marzo 2016

Attualità, Erba

Tag: , ,

erba_magdi_allam_2016 (1)

 

ERBA – Magdi Cristiano Allam ha presentato anche agli erbesi il suo nuovo libro: “Islam siamo in guerra”. Il giornalista ha fatto tappa al Centro Polifunzionale di Anzano del Parco dove si è raccontato ed ha raccontato le sue ultime considerazioni su “una guerra che ha una specificità che la rende diversa dalle guerre così come finora le abbiamo conosciute”.

” ‘Islam siamo in guerra’ sono le parole che ha usato il presidente francese dopo le atrocità del 13 novembre scorso, la sera in cui Parigi è stata insanguinata da tremende azioni terroristiche – ha spiegato Magdi Allam – Il 10 dicembre il segretario alla Difesa americano ha dichiarato: ‘La realtà è che siamo in guerra’. Una guerra diversa da come siamo abituati a concepirla perché il nemico è uno di noi, il fronte è dentro la nostra casa. Questo emerge dagli attentati di Parigi, dove cittadini europei, musulmani, hanno massacrato altri concittadini definendoli nemici dell’Islam“.

erba_magdi_allam_2016 (2)Per il giornalista, nato al Cairo nel 1952 e cittadino italiano dal 1986, “è tempo che anche in Italia ci si renda conto che siamo in guerra. E una guerra o la si combatte per vincere oppure si finirà per essere sconfitti o sottomessi”. Parole chiare, quasi lapidarie, che trovano fondate argomentazioni all’interno della sua ultima fatica letteraria.

Musulmano per 56 anni, Magdi Cristiano Allam ha creduto in un “islam moderato”. Nel 2008 si è convertito al cattolicesimo e nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa per la sua legittimazione dell’islam. editorialista. È stato il primo giornalista a subire un procedimento disciplinare per “islamofobia” da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e a vincerlo, facendo trionfare il principio che è lecito criticare l’islam.