Lurago d'Erba

Lurago subentra nell’Anagrafe Nazionale. Ricevuto contributo di 1800 euro

Miryam Colombo 8 Agosto 2018

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , ,

LURAGO D’ERBA – Si chiama Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, in acronimo Anpr: si tratta della banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali di tutta Italia. A partire da questa settimana anche il comune di Lurago d’Erba è entrato a far parte dell’Anpr aggiungendosi ai 41 comuni già subentrati al 10 gennaio 2018.

Il sindaco Federico Bassani

“Siamo riusciti ad adeguarci alla normativa nazionale in anticipo rispetto al limite massimo imposto – ha spiegato il sindaco Federico Bassani – Questo ci ha permesso di ottenere dal Ministero dell’Interno un contributo pari a 1800 euro che impiegheremo per ammortizzare le spese sostenute per i software e gli strumenti necessari”.

Un passaggio importante, dunque, che porterà vantaggi nella gestione dei documenti anagrafici: gli Uffici Servizi Demografici, infatti, saranno abilitati a rilasciare certificati anagrafici anche ai cittadini non residenti purché appartenenti a altri Comuni aderenti. Attualmente solo il 5% dei comuni italiani ha preso parte all’Anpr.

“Ritengo doveroso ringraziare chi si è occupato di preparare tutta la documentazione necessaria, in particolare l’Ufficio Anagrafe – ha concluso Bassani – L’iscrizione all’Anpr e la carta d’identità elettronica possono essere considerati due passi verso il futuro“.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE